Murialdo: vertenze coerenti e non concertative premiano i lavoratori
Scritto dainfosu 7 Ottobre 2016
Dopo sette ore di trattative questa notte si è risolta positivamente la situazione delle lavoratrici sindacalizzate della cooperativa Edu-care emanazione della Comunità Murialdopiemonte che sono riuscite a strappare un accordo con la cooperativa, subentrata ad inizio settembre, decisamente migliorativo per quanto riguarda le retribuzioni e i diritti.
L’accordo è stato firmato dopo due anni di dura lotta, in cui ad un clima di lavoro incerto e precario, si aggiungevano ritorsioni, minacce concrete di licenziamento alla RSA, provvedimenti disciplinari illegittimi volti a colpire le lavoratrici in lotta. Diverse lavoratrici erano state sospese un mese fa, tra cui proprio Luisa, delegata Cub che rischiava di non essere più reintegrata.
La compattezza e la solidarietà sono state la forza di questa lotta in aggiunta a delle strategie sindacali non concertative. E se ancora le trattative non sono finite con questo accordo si cominciano a porre delle basi per miglioramenti futuri.
Ascolta la diretta con Luisa direttamente da Piazza Albarello dove stamane si è tenuto il concentramento per il corteo indetto dalle sigle studentesche.