I mille volti della guerra: giornata di approfondimento in università a Torino.

Scritto dasu 9 Ottobre 2023

A Torino si è tenuta una giornata per approfondire le diverse anime del conflitto in corso in Ucraina e per dibattere sul tema dell’informazione di guerra.

In questi contributi abbiamo ascoltato le voci delle diverse realtà presenti al Campus Luigi Einaudi di Torino su una questione trasversale: come la vostra lotta quotidiana si interseca con le conseguenze della guerra alle porte dell’Europa? Abbiamo avuto modo di parlare con il collettivo di Defend Kurdistan, sulla lettura della quarta guerra mondiale dei curdi, con il comitato Teleriscaldati Torino, in merito alle conseguenze economiche e materiali della guerra anche alle nostre latitudini, insieme alla rete Ecologia Politica che ha sottolineato come questa guerra sia una guerra anche per la competizione per le risorse energetiche.

Per concludere ripubblichiamo un audio registrato in occasione della manifestazione di Torino organizzata dalla comunità nigerina in merito alla situazione in Niger.

Quando si parla di guerra in Ucraina e del riassetto generale degli equilibri mondiali è strettamente necessario andare oltre un posizionamento che valuta sul criterio aggressore/aggredito, oggi più che mai occorre complessificare la fase che si sta attraversando. Per questo occorre allargare lo sguardo anche al quadro degli stati africani che sta cambiando, superando una lettura del mondo che lo divide superficialmente in blocchi. I golpe in Africa, la rinata ostilità nei confronti della colonizzazione di stampo francese sono tutti elementi utili al ragionamento.

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST