
Derby della Mole e gestione delle piazze: uso e abuso di polizia
mercoledì 3 giugno 2026
“non si sa mai chi è stato, quando ad uccidere è lo Stato”
Sono tanti e variegati gli striscioni delle tifoserie che da Nord a Sud e in solidarietà a Marco, hanno messo in evidenza gli abusi di polizia nella gestione delle piazze.
Secondo le prime dichiarazioni degli uffici stampa questurini, a colpire il giovane ultras sarebbe stato il “fuoco amico”: una bottiglietta scagliata da altri tifosi.
Se si trattasse realmente di una bottiglietta o di uno dei tanti lacrimogeni sparati ad altezza uomo, sarà l’indagine affidata al PM Paolo Scafi a verificarlo. Impossibile tralasciare, però, come questo PM sia più noto per le tendenze forcaiole contro imputatx per reati di piazza, che per quel minimo “garantismo” processuale che i tribunali dovrebbero garantire.
Insieme alla giornalista freelance Rita Rapisardi parliamo delle piazze e della loro gestione durante il derby della Mole e non solo. Ascolta qui:









