L’ALBA DI TUTTO | ripensare la storia dell’umanità

La storia dell’umanità è una linea retta: inizia con organizzazioni sociali semplici, che vivono di caccia e raccolta, sono nomadi e senza capi. Man mano che i gruppi diventano più folti e complessi, l’organizzazione sociale si fa più stratificata: gli umani scoprono l’agricoltura, e, come conseguenza naturale, inventano lo Stato, le regole, le gerarchie. Tutti i gruppi umani passano da questi passaggi obbligati; chi non vive nelle logiche di Stato, commercio e avanzamento tecnologico ci deve “ancora arrivare”, ma sicuramente ci arriverà. Non si sfugge dalle forche caudine della linea del progresso. 

I gruppi umani di “primitivi” o “selvaggi” sono composti di umani talvolta riconosciuti come semplici e ingenui, talvolta come violenti e aggressivi, ma sempre e comunque guidati da istinti primordiali. 

Questa narrazione della storia dell’umanità non solo è sbagliata, inesatta scientificamente e sommaria, ma anche, soprattutto, influenzata da un’ideologia precisa, che ha radici in Rousseau e Hobbes. Ideologia secondo cui la proprietà privata, l’emergere dello Stato e la dominazione di uno sull’altro sono eventi naturali e inevitabili.

L’alba di tutto è un libro che ha la modesta pretesa di riscrivere la storia dell’umanità, partendo da presupposti tanti banali quanto innovativi: e se trattassimo gli esseri umani (tutti) come capaci di ragionare, decidere, scegliere per se stessi e sperimentare modalità di organizzazione sociale? Se smettessimo di proiettare le nostre istanze politiche su un passato di migliaia e migliaia di anni? Se studiassimo i reperti archeologici con sguardo libero e non con i prosciutti liberali sugli occhi? Ci renderemmo conto che la storia dell’umanità è stata un carosello di infinite possibilità di organizzazione sociale, moltissime delle quali avevano modalità pratiche per contenere il potere e garantire la libertà a tutt. 

Buon ascolto!

 

[download]




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST