Black In è un programma radiofonico a cura del Collettivo Ujamaa, assemblea antirazzista non mista per persone razzializzate, attraverso il quale portiamo avanti un lavoro di decolonizzazione dell’antirazzismo.
Black In nasce anche esso dalla necessità di anticolonizzare e di dare spazio a voci anti-razziste diverse dal mainstream assistenzialistico e bianco centrico, voci come le nostre. Da sempre mancava uno spazio dove soggetti razzializzati potessero parlare liberamente, uno spazio che non fosse una discussione con amicx al bar o una assemblea a porte chiuse. Mancava uno spazio dove potessimo esprimere noi stessx raggiungendo più persone: commentando, analizzando e decostruendo l’attualità per ricollocarla in una continuità storica in cui colonialismo, imperialismo e capitalismo razziale non sono eventi del passato – né frutto delle nostre ‘ossessioni vittimistiche’ – ma processi e relazioni di potere che continuano a pervadere il nostro presente. Mancava Black In, una piattaforma da cui narrarci con una voce distintamente nostra.
Ed eccoci qui, con lo scopo di scuotere le coscienze militanti, in onda ogni lunedì dalle 18.30 alle 19.30 sulle libere frequenze di Radio Blackout!
Uno spazio di collegamento tra radio autorganizzate: tutti i venerdì alle 13 su (e a cura di) Radio Ondarossa, Radio Wombat, Radio Quar, Radio Eustachio, Radio Spore, Radio Neanderthal, Radio Blackout.