BASTIONI DI ORIONE 21/07/2022 – SRI LANKA DOPO IL TUFFO IN PISCINA TORNA LA REPRESSIONE RIVOLTA E MEMORIA DELLA GUERRA CIVILE – LA NATO ALLUNGA LE MANI SU TORINO IL PROGETTO D.I.A.N.A. E LA CORSA AGLI ARMAMENTI.
Bastioni di Orione torna sullo Sri Lanka con Francesco Valacchi con cui parliamo dell’evoluzione della rivolta cingalese ,dei suoi riflessi internazionali,della mancanza di una leadership organizzata ,della memoria ancora sanguinante della guerra civile contro i Tamil conclusasi nel 2009 ,dell’eredità pesantissima del colonialismo .
Con Antonio Mazzeo partiamo dal progetto D.I.A.N.A. della Nato che avrà il suo centro operativo a Torino , per affrontare il tema della nuova corsa agli armamenti,il ruolo dell’apparato militare industriale sempre più connesso con la ricerca e la finanza ,sull’influenza di questo conglomerato nelle scelte di politica estera e di distribuzione delle risorse,l’uso sempre piu’ frequente di armi ibride che rendono labile la differenza tra armi convenzionali e armi nucleari,il meccanismo delle porte girevoli fra manager pubblici e industria militare .