- '60
- '70
- '80
- 1313 Mockingbird Lane
- american punk hc
- analisi
- anna bolena
- anna bolena special mix
- Antonio Mazzeo
- archeologia
- b-movies
- Beach Boys
- biografia
- blackout fest
- blackout fest 2012
- Blackout fest 2018
- chitarra
- chitarrista
- classici
- collage
- colonizzazione interna
- compilation
- contro la scuola in guerra
- Daniele Ratti
- David Graeber
- David Wengrow
- Delfina Donnici
- Dengue Dengue Dengue
- digital cumbia
- disco funk
- disco funk mix
- dj mix
- Dogs
- elettronica
- field recordings
- film
- Frank Zappa
- Free and easy
- Friedrich Dürrenmatt
- frittura mista
- frittura mista radio fabbrica
- garage
- garage rock
- genova
- global bass
- hardcore
- Haunted
- IconOut Records
- il direttore del teatro
- Illinois
- Indietronica
- ingegneria
- intervista
- Iron Butterfly
- istituto Andrea Wolf
- istruzione
- Jin Jiyan Azadi
- jineology
- Keith Richard
- King Wizzard
- Kurdistan
- LA CHICA
- Latin Electronic
- Lords of Gravity
- lotte ambientali
- lotte antimilitariste
- lotte antisessiste
- lotte contro la guerra
- lotte ecologiste
- M. T. And the trees
- Marco Meotto
- Michele Mazzani
- Mickey Finn
- militarizzazione
- MIXTAPE
- monografia
- montaggio
- morsi
- Movie Star
- movie star junkies
- music to play in the dark
- musica
- musica italiana
- musica leggera
- musicista
- No Trip For Cats
- organizzazione
- Ouest Track Radio
- Patryck Albert
- Perù
- Pirates
- ponte morandi
- ponte radio
- potere
- privatizzazione
- psichedelia
- Psych-Out
- Psychedelic Symphony
- psychotronic
- psychotronic radio
- pugno di sale
- punk
- radio blackout
- radio francese
- radio neanderthal
- radio-kebab
- resistere al sud
- retro
- rock
- Rolling Stones
- SCUOLA
- società
- società primitive
- Sorrows
- Standells
- Steppenwolf
- storia
- sud Italia
- Synapses
- tamu edizioni
- TEATRO
- techno
- terzo piano occupato di Architettura
- The Dance Society
- torino
- tropical bass
- un sabato italiano megamix
- Unclaimed
- usa
- vintage
- vol.8
- weird
- Who
- world music
- wormhole
- Wylde Tryfles
- z-movies
Black holes dal 30 Dicembre 2024 al 5 Gennaio 2025
Lunedì 30 ore 13,30 – IconOut Records – disco funk mix 60 minuti [IconOut Records]:
Disco funk mixtape realizzato dalla IconOut Records.
Lunedì 30 ore 15,00 – American punk hc 80s – Illinois 63 minuti [Radio Blackout, Radio Kebab]:
Speciale prodotto da Radio Kebab sul punk hardcore statunitense degli anni ’80, con estratti di letture tratte dal libro “American punk hardcore – Una storia tribale” di Steven Blush.
Lunedì 30 ore 17,30 – Presentazione libro Jin Jiyan Azadi 49 minuti [Radio Blackout, Frittura Mista alias Radio Fabbrica]: Con l’aiuto della nostra ospite in studio Delfina Donnici; abbiamo presentato “Jin Jiyan Azadi. La rivoluzione delle donne in Kurdistan” – Istituto Andrea Wolf – Tamu, 2022. Delfina Donnici fa parte del comitato italiano di Jineolojî che ha curato la traduzione del libro. Da quando in anni recenti si sono accesi i riflettori sulla resistenza contro l’assedio dello Stato Islamico in Rojava, il movimento delle donne libere curde è diventato a livello globale uno degli esempi rivoluzionari più luminosi del 21° secolo. Jin, Jiyan, Azadî raccoglie le voci di venti rivoluzionarie curde e le compone in un’architettura maestosa: le combattenti ci offrono attraverso memorie private, lettere e pagine di diario una profonda riflessione su un percorso che non inizia con la riconquista di Kobane del 2015 ma ha radici ben più lontane. Ripercorrendo varie fasi della lotta di liberazione curda contro l’oppressione dello stato turco, questo volume offre una avvincente e monumentale ricostruzione della storia recente del Kurdistan, dalla costituzione del Pkk all’arresto di Öcalan, fino all’elaborazione dei nuovi paradigmi del confederalismo democratico e di Jineolojî, la scienza delle donne. Per la prima volta scopriamo dalla prospettiva delle protagoniste la visione del mondo e le scelte di vita che le hanno portate alla guida di una guerra di liberazione, oltre che di un epocale progetto di trasformazione dei rapporti tra donne e uomini, tra nazioni e tra specie viventi. Essendo il testo molto interessante e pregno di contenuti abbiamo voluto fare un’intervista divisa in 3 parti, divise tra loro da due brani (qui nel podcast riprodotte parzialmente), tratti dalla compilation “Music for Rojava” edito dall’etichetta Sonic Resistance.
Lunedì 30 ore 20,00 – MovieStarJunkies_live@BlackoutFest2012 64 minuti [Movie Star Junkies, Radio Blackout]: Questo live dei Movie Star Junkies è stato registrato nel 2012, in occasione del ventesimo compleanno di questa radio.
Una dozzina di anni di Movie Star Junkies attraverso migliaia di palchi, ballate, droga, blues stiracchiato ed eccessi d’amore.
Martedì 31 ore 12,30 – Intervista i The Danse Society_68 69 minuti [Radio blackout, Musick to play in the dark]: Una lunga intervista chiacchierata, realizzata con due componenti dei The Danse Society, all’interno della trasmissione Musick to play in the dark.
Martedì 31 ore 14,30 – Ponte Radio – Resistere a sud 131 minuti [Radio Neanderthal, Ponte Radio]:
Puntata del 29/11/2024 di Ponte Radio a cura di Radio Neanderthal, realizzata da registrazioni dell’iniziativa “Resistere a sud” al Terzo Piano Autogestito a Napoli. Chiacchiere e riflessioni su cosa significa stare, restare e resistere a Sud
Martedì 31 ore 22,00 – Un sabato italiano megamix 62 minuti [Radio blackout, radio kebab]:
Mixtape di musica italiana realizzato durante il periodo pandemico da radio kebab
Martedì 31 ore 23,30 – Dengue Dengue Dengue live al blackout fest2018 73 minuti [Radio Blackout]: Una tempesta tropicale digitalizzata, sparata attraverso contorsioni di cumbia oscura e mega bassi direttamente dalla registrazione del live al Blackout fest 2018
Mercoledì 01 ore 08,30 – Il direttore del teatro pt.2 18 minuti [sostierniradioblackout.org, Michele Mazzani]: Una scurissima parabola del totalitarismo a cura del maestro svizzero Friedrich Dürrenmatt, letta e interpretata dal maestro della Scarnanza Michele Mazzani.
Giovedì 02 ore 08,30 – La parte che manca pt.2 42 minuti [Pugno di Sale]:
Vogliamo raccontare l’insieme degli istanti che lo hanno preceduto. La storia delle volontà e degli interessi che hanno portato migliaia di tonnellate di ferro e cemento a collassare su se stesse in 4 secondi, troncando 43 vite e modificando per sempre l’animo di una città svegliatasi il giorno dopo con una parte che manca e che ancora oggi non ha recuperato.”
Giovedì 02 ore 20,30 – Contro la scuola in guerra 73 minuti [Radio Blackout]:
Contributi dal ciclo di incontri Morsi: contro la scuola in guerra.
In questi tempi di guerra, tutt’ora segnati da un processo di doppia conversione – quella militare delle forze di polizia per la gestione dell’ordine pubblico e quella poliziesca delle forze militari nelle missioni di “polizia internazionale” – e da un continuum tra guerre permanenti su scala mondiale e guerra securitaria all’interno dello Stato, ad essere militarizzata è la società tutta, interamente mobilitata alla guerra. La scuola, istituzione totale per eccellenza, è uno degli strumenti cardine di cui lo Stato dispone per questo scopo.
Se la relazione circolare tra ricerca civile e apparato militare ultimamente ha assunto un certo risalto, la penetrazione della guerra nei gradi inferiori di istruzione sembra passare sotto traccia. Per il ciclo MORSI*, il 14 dicembre la Blackout House ha ospitato una prima discussione aperta sul rapporto tra il contesto generale di guerra, crescente esclusione ed impoverimento sociale e ciò che accade dentro alle scuole-aziende, tra sfruttamento bellico, cultura militarista e repressione.
Venerdì 03 ore 08,30 – Frank Zappa pt.1 27 minuti [Radio Blackout]:
Prima di cinque puntate monografiche dedicate a Frank Zappa.
Sabato 04 ore 09,00 – Psychotronic Radio vol.8 41 minuti [Radio Blackout]:
Un gorgo radiofonico di melma auricolare bizzarra e straziante fatta di b-movies z-movies musiche degenerate vhs a noleggio e pellicole infuocate!!
Sabato 04 ore 20,00 – Free and easy 12/05/2024 74 minuti [Patryck Albert, Ouest Track Radio]:
….into … , Keith Richard , Wylde Tryfles , Lords of Gravity , Dogs , Who , King Wizzard , 1313 Mockingbird Lane , Rollin’ Stones , Pirates , Haunted , Mickey Finn , Beach Boys , Unclaimed , Standells , Psych-Out , Synapses , Iron Butterfly , Psychedelic Symphony , M.T. & the Trees , Sorrows , Steppenwolf …. Do what you want honey … it’s may !
Sabato 04 ore 22,00 – Intervista alla musicista francese LA CHICA 38 minuti [Radio Blackout, No trip for cats]: Intervista alla musicista francese LA CHICA realizzata dalla redazione di No trip for cats
Sabato 04 ore 23,30 – Anna Bolena – Special mix for Radio Blackout 87 minuti [Anna Bolena, Radio Blackout]: A special mix made by Anna Bolena: Music producer, videomaker and author, dj and promoter has taken part in several music & film festivals; underground activist since the 80`s. 1995 started as techno dj in the free parties scene in Italy and eventually in Europe. She has an eclectic and experimental approach; a non-conformist and with a socio-political narrative around radical ideas in art and organization. Interested about innovations and challenges, she runs the industrial/IDM label Idroscalo Dischi since 1999.
Domenica 05 ore 09,30 – L’alba di tutto pt.2 55 minuti [Radio Blackout]:
L’alba di tutto è un libro che ha la modesta pretesa di riscrivere la storia dell’umanità, partendo da presupposti tanti banali quanto innovativi: e se trattassimo gli esseri umani (tutti) come capaci di ragionare, decidere, scegliere per se stessi e sperimentare modalità di organizzazione sociale? Se smettessimo di proiettare le nostre istanze politiche su un passato di migliaia e migliaia di anni? Se studiassimo i reperti archeologici con sguardo libero e non con i prosciutti liberali sugli occhi? Ci renderemmo conto che la storia dell’umanità è stata un carosello di infinite possibilità di organizzazione sociale, moltissime delle quali avevano modalità pratiche per contenere il potere e garantire la libertà a tutt.