Niger: una nuova politica sulla migrazione?

Scritto dasu 1 Dicembre 2023

In un comunicato diffuso tramite radio e tv pubblica, il presidente del Niger, il generale Abdourahamane Tchiani, ha firmato il 25 novembre un’ordinanza che abroga la legge del 26 maggio 2015 sul traffico illegale di migranti. 
Sempre il comunicato riporta come tali norme fossero state approvate su pressione di potenze straniere e criminalizzassero attività regolari dei cittadini e ignorassero i loro interessi e quelli del paese. In compagnia di Edoardo Baldaro, politologo esperto della regione del Sahel, abbiamo analizzato il ruolo interpretato dal Niger nelle attività di sorveglianza e gestione della rotta migratoria verso l’Europa e le intenzioni politiche sottostanti al recente cambio di posizionamento da parte del governo nigerino. 
Da parte del neo governo, questa decisione assume una valenza interna verso la propria opinione pubblica ed esterna principalmente di strappo rispetto alle relazioni con lo stato francese di storica presenza coloniale, mentre restano in piedi rapporti bilaterali con altri governi europei, come l’Italia.
In una più larga panoramica sulla catena migratoria che attraversa il continente africano, le scelte e gli accordi di volta in volta sviluppati con i governi dei differenti paesi hanno modificato le rotte di transito, esponendo a percorsi più incerti e pericolosi, senza mai riuscire a bloccare quello che è un processo inarrestabile. 

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST