Il nuovo nichilismo di Bey – 23.02.2024
Tutto Squat - Giornale Malandrino
E dopo aver dato le previsioni del tempo ci colleghiamo telefonicamente con Niccolò de Mojana per parlare della Raccolta di saggi “La vendetta di Zarathustra. Il nuovo nichilismo e altri saggi” del sufi-anarchico Hakim Bey, Una coedizione tra Ampère Books, di cui Niccolò è direttore editoriale e Agenzia X, uscito nel 2023 dopo un anno circa dalla scomparsa dell’autore, con la Prefazione Marco Philopat.
Al nome di Hakim Bey (alias Peter Lamborn Wilson) e alla sua figura di sciamano anarco-nichilista è collegata la teoria che dà il nome al suo libro più famoso, T.A.Z. Zone Temporaneamente Autonome: libro di culto delle controculture libertarie (dei rave agli hacker), e amato dai padri della cultura beat.
Bey descrive la T.A.Z. come un luogo temporaneamente liberato dove le gerarchie del potere sono sostituite da reti orizzontali di relazioni.
Questi spazi sono temporanei e non devono diventare istituzionalizzati, essendo zone pirata al di fuori del controllo dell’autorità. La T.A.Z. può apparire e scomparire a seconda delle circostanze e della volontà delle persone coinvolte. Questa teoria è esaminata nel saggio che dà il titolo al libro di Bey.
Riprende questa teoria nel primo saggio che dà il titolo al libro. La vendetta di cui si parla è spiegata in un passo particolarmente rivelatore del libro, in cui Bey indica una terza via di rivolta rispetto all’escapismo passivo (“Tieni la testa bassa, non farti notare (…) Trovati una nicchia in una categoria permessa”) e a quello attivo (appunto, la T.A.Z.: “Creati la tua utopia piratesca”). Questa vendetta, secondo l’autore, è una forma di ribellione che risuona con l’affermazione di Nietzsche secondo cui “una piccola vendetta è più umana di nessuna vendetta”
Altri saggi contenuti nel volume di cui abbiamo discusso sono Perché odio i borghesi, Contro la sostenibilità, il contro il celtoscetticismo e a sulla bibli-biografia curata da Tobia D’onofrio intitolata “se le religioni e l’esoterismo modellano le forme dell’anarchismo”.
Continuano i racconti della Resistenza con Mario Beiletti e consigli su come non si costruisce uno Sten.
In chiusura collegamento con Cagoindìos da Barcellona per gli aggiornamenti sul Nabat3 nuovamente sotto minaccia di sgombero.
Selezione musicale a cura di Mr. Kang & Miss Fra riascoltabile qui
Tutto Squat, il giornale malandrino del 23 febbraio 2024