Sciopero nelle università Italiane contro il bando MAECI
Scritto dainfosu 10 Aprile 2024
Scade il 10 Aprile il contestato bando del Ministero degli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale (MAECI) per finanziare attività di ricerche congiunte tra Italia ed Israele in ambiti di potenziale uso militare, mentre si allargano a macchia d’olio le mobilitazioni per chiedere ed ottenere nelle università italiane lo stop a questa collaborazione.
L’appello firmato tra docenti e ricercatori universitari per fermare tale cooperazione continua a crescere oltre le 2.500 adesioni, forte dell’importante sostegno del Senato accademico dell’Università di Torino e della scuola Normale di Pisa avvenuto nelle scorse settimane.
Nella giornata del 9 aprile è stato proclamato uno sciopero a livello nazionale del personale strutturato universitario, con numerose proteste in tutta Italia contro le collaborazioni con Israele ed in solidarietà con il popolo Palestinese. Anche a Torino c’è stato un presidio sotto il Politecnico, organizzato da diverse organizzazioni universitarie tra cui Cambiare Rotta. Ne parliamo con Erica ai microfoni di Radio Blackout. Ascolta la diretta: