Nation Station – attivismo in Libano e lotta alla propaganda e agli attacchi israeliani

Scritto dasu 16 Ottobre 2024

Nation Station si trova ad Achrafieh, vicino al centro storico di Beirut ed è un’associazione comunitaria creatasi in maniera spontanea e dal basso dopo l’esplosione al porto di Beirut nell’agosto 2020. Diverse persone si sono messe insieme e hanno occupato una vecchia stazione di benzina abbandonata; tramite un crowdfunding hanno creato una cucina comunitaria, una piccola clinica, e servito pasti e bevande a tutte le persone che si erano trovate senza casa a seguito dell’esplosione. Negli anni a seguire, Nation Station ha continuato a distribuire pasti a persone vulnerabili come anziani e migranti, le cui condizioni erano ulteriormente aggravate dalla crisi finanziaria. Hanno continuato anche con la clinica, considerando che in Libano il sistema sanitario è molto privatizzato, quindi di difficile accesso. Dopo l’attacco di Israele, Nation Station ha ricominciato a distribuire pasti e beni di necessità.

In Libano la situazione è degenerata nelle ultime due settimane. Israele, dopo l’attacco a Hezbollah, ha iniziato a bombardare il sud del libano, la valle della Bekaa, il confine con la Siria e Beirut sud, che è uno dei quartieri in cui Hezbollah è più presente. Mentre questi sono quartieri presi abitualmente di mira dai bombardamenti israeliani, Israele ha iniziato a bombardare quartieri in cui Hezbollah non è radicato, quindi anche quartieri cristiani o a maggioranza sunnita, come i quartieri di Bashura, Basra e Kola, dove però ritenevano che ci fossero dei leader di Hezbollah o target militari nascosti. La logica israeliana è che un target vale dieci vite civili. Queste zone son già state colpite 3 volte, è un’anomalia per Israele.
Israele sta bombardando immense parti dell’area cittadina e a sud di Beirut, e dovunque in Libano. La propaganda di Israele, che racconta di star bombardando solo Hezbollah è puramente mediatica, non vera, dovunque ci sono bombardamenti e attacchi.
Ne parliamo ai microfoni dell’info di radio Black Out con Mazen, parte di Nation Station, da Beirut:

Per sostenere Nation Station puoi donare attraverso le raccolte dal basso diffuse negli spazi autogestiti a Torino o puoi donare su:https://www.gofundme.com/f/a-beirut-ngo-distribute-food-meds-to-displaced-lebanese?lang=en_GB&utm_campaign=fp_sharesheet&utm_medium=customer&utm_source=copy_link

la pagina ig per rimanere aggiornat: https://www.instagram.com/nationstation__/

 

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST