0. Chiedi alla Polvere: la Milano popolare dal 2000 ad oggi

Il 24 novembre 2024 Ramy Elgaml, 19 anni, viene ucciso dai carabinieri durante un inseguimento all’incrocio tra via Ripamonti e via Quaranta. Ramy viene da Corvetto, quartiere popolare a sud est della città lombarda caratterizzato da grossi complessi di case popolari.

Nei giorni successivi media, politica e forze dell’ordine cercano di giustificare l’omicidio scaricando la colpa su Ramy e l’amico con cui era in motorino, anche alla luce delle proteste che si diffondono nella periferia milanese. La retorica è intrisa di razzismo, stereotipi e luoghi comuni sugli abitanti dei quartieri popolari milanesi e sulle persone di seconda generazione. L’obiettivo è chiaro: giustificare l’operato razzista e violento delle forze dell’ordine e colpire tutte le persone “non grate” come i due ragazzi.

Ma come è possibile tutto questo?

Attraverso la musica ripercorreremo gli ultimi decenni all’ombra della Madonnina, raccontando come, attraverso scelte politiche e narrazioni ben precise, Milano diventi, di anno in anno, sempre più escludente, marginalizzando e stigmatizzando i poveri e i migranti.

 

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST