BASTIONI DI ORIONE 05/10/2023- SUDAN LA GUERRA DIMENTICATA -HAITI L’ISOLA ALLA DERIVA .

Bastioni di Orione torna sul racconto della guerra in Sudan con un giovane della comunità sudanese di Torino che ci parla della situazione drammatica dei profughi e delle centinaia di  vittime di una guerra che sembra non dover finire e s’incrudelisce sempre di piu’ coinvolgendo la popolazione civile.

Ormai gli scontri si  estendono in quasi tutte le regioni ,rinfocolando le tensioni nel Kordofan e nel Darfur dove i protagonisti sembrano essere gli stessi ,prima Janjawid ora le forze di supporto rapido di Hemmetti .

Il nostro interlocutore ci segnala anche degli scontri fra diversi gruppi etnici e la scelta di alcuni giovani legati all’opposizione a Bashir di combattere le RSF a fianco dell’esercito nonchè la discesa in campo degli islamisti nostalgici del vecchio regime  ,la guerra coinvolge altri soggetti estendendo la frattura all’interno della società sudanese.

 

 

 

 

Ci occupiamo di Haiti con Roberto Codazzi conoscitore dell’isola che ci racconta della condizione dell’isola caraibica  devastata da un rincorrersi di crisi che pare inarrestabile, e la condizione della  popolazione, ostaggio a un tempo delle bande armate e di uno Stato fallito.

Parliamo della decisione delle Nazioni Unite di autorizzare l’invio di  un contingente di circa 1000 soldati kenioti per una missione definita statica al fine di contrastare lo strapotere delle gang che ormai controllano i quartieri della capitale e anche gli approviggionamenti  di benzina e gasolio.

La popolazione fugge dalle violenze mentre l’amministrazione dello stato è al collasso ,le prospettive di  successo della missione keniota sono incerte considerando il pregresso fallimento della missione MINUSTAH che contribui’ alla diffusione del colera e fu accusata di vessazioni nei confronti della popolazione civile .

 

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST