BASTIONI DI ORIONE 09/03/2023-FRANCIA LA PIAZZA RIBOLLE ,MACRON INSISTE , “LA RETRAITE” SI ALLUNGA A 64 ANNI-TAIWAN,MICROPROCESSORI ,NAZIONALISMO E VENTI DI GUERRA.

Bastioni di  Orione in questa puntata racconta degli scioperi in Francia contro la riforma delle pensioni di Macron parlandone con Marta e Tomas ,due compagni che vivono oltralpe e che ci danno il polso della determinazione nel continuare la lotta e la sostanziale consapevolezza della natura di classe di questa riforma restauratrice. Gli scioperi hanno  adesioni massicce ed è prevista la mobilitazione continua che coinvolge ampi settori del sindacato e dei  lavoratori nonostante l’iter legislativo della legge di riforma continui nell’Assemblea nazionale.

Con loro ci soffermiamo  su alcuni aspetti salienti della riforma la cui  supposta urgenza viene utilizzata come alibi dal governo ,mentre le reali urgenze dei  francesi  sono ben altre dalla sanità alla scuola al deperimento del potere di  acquisto dei  salari.

 

 

 

 

In un lungo  colloquio con Lorenzo Lamperti giornalista free lance ,esperto conoscitore di Taiwan parliamo della situazione di  tensione nell’isola ,delle posizioni nazionaliste che incarnate dalla presidente Tsai ing wen trovano  sempre piu’ spazio a Taiwan  ,delle manovre commerciali  e militari degli Stati Uniti ,del rafforzamento di Xi nella cina continentale,del mercato  dei  microprocessori e l’effetto del ” chips and science act “,delle nuove nomine dopo il congresso  del PCC .

 

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST