BASTIONI DI ORIONE 15/02/2024-PAKISTAN DOPO LE ELEZIONI SONO SEMPRE I MILITARI A DARE LE CARTE-ARMENIA E AZERBAIJAN UNA GUERRA CHE NON VUOLE FINIRE-MAYOTTE : DARMANIN ATTACCA IL” DROIT DU SOL” RINCORRENDO LA DESTRA XENOFOBA.

Parliamo dell’esito delle elezioni in Pakistan con Beniamino Natale giornalista che da anni si occupa di Asia .L’emergere dei candidati indipendenti legati al partito di Imran Khan ,che si trova agli arresti, ha costituito la sorpresa di queste elezioni ,deludendo le aspettative dell’ex primo ministro Nawaz Sharif appartenente ad una delle famiglie che storicamente hanno governato il Pakistan. L’esito elettorale probabilmente produrrà un governo di coalizione debole ed una opposizione forte ma impossibilitata a governare , saranno ,come spesso è accaduto in passato,i militari a controllare e gestire il potere reale .

La classe media e i giovani delle grandi città hanno votato per i candidati indipendenti ,ma l’esercito che gestisce l’arsenale nucleare pakistano è l’interlocutore principale degli attori internazionali come gli U.S.A. che storicamente ,in particolare  dalla guerra in Afganistan hanno utilizzato la piattaforma pakistana per favorire la loro penetrazione nell’area in funzione antisovietica prima e ed ora anticinese.

Anche la Cina coltiva ottimi rapporti con l’esercito pakistano in contrapposizione con la proiezione indiana verso il Kashmir.

 

 

Con Simone Zoppellaro giornalista freelance conoscitore dell’Armenia parliamo del ritorno della guerra fra Azerbaijan e Armenia ,a pochi giorni dalla scontata rielezione in Azerbaijan  di Ilham Aliyev continuatore di una dinastia che governa il paese dal 1979 . Gli scontri di confine segnalano la volontà del governo azero di continuare lo stato di belligeranza per giustificare il potere della famiglia Aliyev e la sproporzione di ricchezza fra le èlite cleptocratiche e la maggioranza della popolazione .Il governo autoritario azero è sostenuto dalla complicità della Turchia e della Russia ,ma anche dall’appoggio occidentale basti pensare al 30 % delle importazioni di gas azero in Italia attraverso la TAP e ai contratti di fornitura militare con Leonardo. In Armenia sale la protesta  dopo che alla fine di settembre, nel giro di due giorni l’Azerbaigian ha recuperato di fatto il controllo sul Nagorno Karabakh , territorio popolato da armeni che negli Anni 90 si era separato da Baku e reso indipendente con il nome di Repubblica di Artsakh. E adesso ha avviato una campagna per ripopolare la regione da cui ha provocato l’esodo di 130 mila civili della minoranza armena. C’è molta sfiducia verso il presidente Pashinian ma al contempo si teme un pronunciamento dell’esercito a sostegno dell’opposizione conservatrice ,in un area dove il sottile equilibrio è costantemente minacciato anche dagli attori esterni sempre pronti ad intervenire nella crisi .

 

 

Infine parliamo di Mayotte ,isola di fronte al Madagascar territorio metropolitano francese, con Giovanni Gugg di Focus on Africa ,perchè nei giorni scorsi il ministro dell’Interno Darmanin , accompagnato dalla ministra con delega all’Oltremare, ha annunciato l’intenzione di sopprimere lo Ius soli nell’isola – ovvero il diritto di acquisire la cittadinanza francese per il solo fatto di essere nati sul territorio francese, a prescindere dalla nazionalità dei genitori. Misure eccezionali che sono discusse all’Eliseo dai ministri col presidente Macron, che ha l’ultima parola sul provvedimento. Per modificare la Costituzione serve l’approvazione parlamentare a maggioranza qualificata dei tre quinti oppure tramite referendum confermativo. La situazione di Mayotte è presa a pretesto dal governo per far passare quella riforma delle regole per l’ottenimento della cittadinanza che è stata bocciata nell’Esagono .La rincorsa ai temi xenofobi cari all’estrema destra continua ma rischia di compromettere l’unità della Repubblica con un provvedimento che colpisce un diritto  riconosciuto in Francia da secoli.

Per impedire gli sbarchi irregolari, Gérald Darmanin ha anche promesso la creazione di “una cortina di ferro in mare”, con la marina francese appostata al largo delle coste della Tanzania per contrastare un’altra rotta da nord verso Mayotte. La Francia attualmente concede la cittadinanza sia in base alla linea di sangue – un genitore francese, è lo ius sangunis – che al luogo di nascita, con uno ius soli temperato per cui un bambino nato sul territorio francese può acquisire la nazionalità francese a determinate condizioni. E questo deve valere per tutto il territorio francese, tranne Mayotte.

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST