BASTIONI DI ORIONE 27/10/2022-GUERRA E IMPATTO AMBIENTALE SE NE DISCUTE A TRENTO -NABLUS LA RESISTENZA PALESTINESE RUGGISCE ANCORA -CINA LA TERZA VOLTA DI XI E LE CONTRADDIZIONI SOCIALI DI UN TURBOSVILUPPO DISEGUALE.

Bastioni di Orione incontra Massimiliano Pilati responsabile del forum trentino per la pace e i diritti umani che ci illustra i temi relativi alla connessione fra il cambiamento  climatico e la guerra ,la militarizzazione della risposta ai  cambiamenti climatici ,l’impatto dei conflitti sull’ecosistema ,il dispiegamento  delle missioni militari a sostegno dell’industria fossile.

 

 

 

Parliamo di Palestina con un compagno di Nablus Bassan e una compagna che si trova a Gerusalemme ,dopo l’incursione israeliana in Cisgiordania contro il gruppo della Tana dei leoni ,formato da giovanissimi militanti che cercano di costruire una resistenza armata oltre le fazioni palestinesi ,l’uccisione di sei militanti da parte degli israeliani  e la risposta di massa ai  funerali che si sono tenuti  a Nablus, la tensione nei territori e lo stillicidio di omicidi da parte di Tsahal e i coloni ,la testimonianza del clima di repressione che si  vive anche a Gerusalemme.

Il brano inserito nel podcast è di Shadia Mansour musicista hip  hop  palestinese .

 

 

Infine conversazione con Gabriele Battaglia ,giornalista free lance che vive da anni in Cina e saggista ,sugli esiti del congresso del Partito comunista cinese ,il terzo mandato  di Xi Jing Ping , gli scenari economici e lo sviluppo cinese ricco di contraddizioni,la questione di  Taiwan,il confronto con gli U.S.A. sul piano militare e tecnologico, la composizione dei vertici del partito ,lo scontro tra X i e la vecchia guardia di Hu Jintao ,la crescita della classe media e il mercato  interno , il progetto della “belt and road initiative”.

I brani inseriti nel podcast provengono dalla scena punk cinese e sono rispettivamente dei SMZB ,gli Anarchy Boys e Brain flavoure

 

 

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST