Estratti dalla puntata dell’8 gennaio 2023 di Bello Come Una Prigione Che Brucia

 

FABIO ROMAGNOLI SUICIDATO DAL CARCERE DI MODENA

Mentre sui giornali di questa mattina trova qualche spazio la notizia della morte di Matteo Concetti, un altro ragazzo “suicidato dal carcere” ad Ancona, su Radio Blackout torniamo a parlare della storia di Fabio Romagnoli: un uomo ucciso dal carcere di Modena lo scorso febbraio, una persona rispetto alla quale era stato segnalato formalmente il rischio suicidario e nonostante ciò venne lasciata in cella da sola con una bomboletta di gas.

La morte di Fabio descrive molto efficacemente quello stratificarsi di arroganza, deumanizzazione e deresponsabilizzazione che compongono la letalità del carcere; un oggetto apparentemente irrilevante come una bomboletta di gas, può invece rappresentare l’abbandono, il degrado e l’insostenibilità della sua quotidianità asfissiante.

Cerchiamo di approfondire questa storia grazie alla presenza di suo padre e di sua sorella Jessica:

 

RASSEGNA STAMPA

Seguono i contributi della rassegna stampa realizzata dallo Sportello per il Supporto Psicologico per famigliari delle persone uccise dal carcere. Nella puntata di oggi si partirà con le testimonianze riguardanti le torture nel carcere di Cuneo, si affronterà la storia di abbandono sanitario di Marco Leandro Bondavalli e quella di Pasquale Condello dal 41bis.

A puntata conclusa arrivano gravi aggiornamenti sulla situazione di Marco Leandro Bondavalli da parte della sorella:

 

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST