Black In – 1/21
Iniziamo il nuovo anno con una trasmissione piena di contenuti e di collegamenti. Ma prima di parlarne, vi segnaliamo che apriamo il 2021 con una nuova sigla, prodotta da Alex, parte integrante della redazione di Black In! Potete riascoltarla qui sotto:
E passiamo, quindi, ai contenuti.
- Nella rassegna stampa curata dal Collettivo Ujamaa, Mariam ha parlato di cittadinanza e razzismo, partendo dalla notizia della prima bambina nata in Liguria e commentando le dichiarazioni del governatore Toti. In chiusura di blocco, abbiamo fatto un resoconto del primo appuntamento del seminario di autoformazione, in cui abbiamo riflettuto sui testi di W.E.B. Dubois e C.L.R. James.
- Jacobin – il sito e la rivista – è da tempo un punto di riferimento per chi intende adottare uno sguardo critico sulla società contemporanea. L’ultimo numero della rivista, intitolato “La Scuola non serve”, affronta la tematica dell’educazione nella riproduzione della società. Marie Moïse, la prima ospite di oggi, ha introdotto le tematiche dei tanti importanti articoli di Jacobin, dialogando anche con alcune ascoltatrici che hanno posto domande sull’importanza della storia e di un approccio decoloniale all’educazione. Angelica Pesarini, la seconda ospite, ci ha parlato di Giorgio Marincola, partigiano nero che ha lottato nelle file della Resistenza.
- Rap – Nell’abituale appuntamento con Wissal, si è parlato di sessualità e rap, partendo dal pezzo di Madame, Clito.
Ecco la traccia per riascoltare, integralmente, la trasmissione:
A martedì prossimo, sempre dalle 13 alle 14.30, sui 105.250 di Radio Blackout!