Il turismo tribale e la mercificazione delle culture indigene

Con il termine “ecoturismo” o “turismo tribale” si indica quel fenomeno per cui una sempre più numerosa fetta di viaggiatori occidentali decide di partecipare alla vita tradizionale di alcune comunità indigene, spesso considerate isolate e selvagge, per motivi di curiosità o di vanto personale (spesso esibito sui social).

Per venire incontro a questa richiesta del mercato, le agenzie turistiche di tutto il mondo (per la maggior parte si tratta di multinazionali) hanno deciso di creare veri e propri tour avventurosi di avvistamento o di breve convivenza con popolazioni indigene che riproducono per i visitatori le proprie tradizioni culturali in maniera più o meno genuina.

Essendo il turismo un settore economico molto poco regolamentato, ciò ha creato dei gravi problemi sociali all’interno di queste comunità, come ad esempio casi di sfruttamento lavorativo e sessuale, la mercificazione dei riti culturali e degli stessi villaggi locali divenuti meta di “safari umani” invadenti ed offensivi, il perpetuarsi degli stereotipi del selvaggio arretrato contrapposto al visitatore occidentale progredito, e molto altro; non tutte le comunità hanno la possibilità di decidere autonomamente se e quanto aprirsi al turismo, come gestire le proprie terre ancestrali, o come fare fronte all’overtourism e alle violazioni delle proprie intimità.

Una parte consistente di questa reificazione culturale è composta anche dal cosiddetto turismo sciamanico o new age presso i popoli dell’Amazzonia con la finalità di assumere l’Ayahuasca: pianta tradizionalmente sacra agli indigeni, viene oramai coltivata in monocolture e commercializzata su larga scala per far fronte alla crescente richiesta turistica. Lo stesso ruolo dello sciamano è divenuta in diversi luoghi una sorta di professione lucrativa che porta numerosi problemi all’interno delle stesse comunità indigene.

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