PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU DINO FRISULLO
Durante questa puntata speciale presentiamo il libro:
“In cammino con gli ultimi. Dino Frisullo, storia di un militante avido di conoscenza e d’amore, vissuto e morto povero e curioso.”
(curato da Senzaconfine. Edizioni Red Star Press, 2023 – 358 pagine)
Con in studio:
Alessia Montuori (dell’associazione Senzaconfine) e Aldo Canestrari.
Con in diretta telefonica:
Ashraf Haj Yahya (della comunità Palestinese che ha conosciuto Dino) e Yilmaz Orkan dell’associazione Uiki (della comunità Curda che ha conosciuto Dino).
Curato e condotto da:
Lo staff della trasmissione Frittura Mista alias Radio Fabbrica
Dino ha dato un nome alle cose.
E da quei nomi ha fatto partire esperienze che sono sopravvissute alla sua vita diventando dei riferimenti delle lotte di migranti e richiedenti asilo in Italia.
Ha dato un nome al piazzale dove si trova a Roma il Centro Ararat (centro nazionale di tutto l’attivismo del popolo Curdo): Largo Frisullo.
Ha dato un nome alle barche dei migranti “Frisonullo”: gli stessi migranti Curdi negli anni novanta scrivevano il suo nome con la vernice sulle barche… alle denunce che il treno per la pace «Musa Anter» nel 1997 portava agli occhi del mondo: gli abusi dello stato turco contro il Bakur, il Kurdistan in Turchia, devastato da una campagna militare che ha raso al suolo interi villaggi… al Newroz di Diyarbakir represso nel sangue… tutto pagato da Dino a caro prezzo con la detenzione per quaranta giorni in Turchia.
I fili della sua vita li tesse l’associazione Senzaconfine in questo libro a 20 anni dalla morte, il 5 giugno 2003 a Perugia.
Leggendo il libro si nota che in ognuno dei passaggi compiuti da Dino, in tutte le terre attraversate e le battaglie ideate/condivise emerge l’impellenza di un approccio superiore al piano nazionale: LA BATTAGLIA è DI TUTTI O NON LO è. Dalle prime esperienze politiche e di militanza baresi fino al medio oriente passando per la dirigenza di Avanguardia Operaia e poi Democrazia Proletaria o nell’impegno nelle lotte ambientaliste, antimilitariste e sindacali. Sempre attento alle vicende internazionali, dalla Palestina al Kurdistan e a quelle delle persone migranti. Nel libro è possibile riannodare i fili che portano all’origine dei movimenti antirazzisti in Italia, che Frisullo con altri pionieri ha contribuito a mettere in moto. Poi c’è il coordinamento antirazzista nazionale, l’opposizione senza compromessi ai centri di detenzione amministrativa per migranti. Frisullo vede nei nuovi arrivati dei compagni di lotta e intuisce che l’antirazzismo non può essere per i migranti, ma solo con loro.
La sua caparbietà inflessibile e irritante non concede sconti a nessuno e permette di cambiare il pragmatismo necessario alla pratica dell’obiettivo con la capacità di restare sempre e comunque dalla parte giusta della storia. Senza doppi fini o interessi personali. Ed è la lezione forse più grande che Frisullo lascia in eredità: a chi ci
ha fatto un pezzo di strada insieme, a chi lo ha conosciuto solo indirettamente e anche a chi, grazie a questo libro, potrà incontrarlo per la prima volta.
Buon ascolto
Link di approfondimento:
Descrizione del libro e acquisto online:
https://www.redstarpress.it/prodotto/in-cammino-con-gli-ultimi/
Presentazione del libro il 20 giugno 2023 alla Protomoteca del Campidoglio a Roma:
Il Sito sul 20° anniversario di Dino:
Dino Frisullo, 2003-2023 (vent’anni dopo…)
http://www.mesopotamia-ita.com/Dino_Frisullo_2003_2023/index.htm
Tutto su Dino:
http://www.mesopotamia-ita.com/Dino_2003/index.html
Documentario “Il corpo di Dino”:
https://www.youtube.com/watch?v=6JRH277YGF8
Intervista a Dino Frisullo Migrazioni e Permanenze Roma dicembre 2002:
https://www.youtube.com/watch?v=B9qsRAQg7Mo
Associazione Senzaconfine:
https://associazionesenzaconfine.wordpress.com/
Pagina su Dino dell’Associazione Senzaconfine:
https://associazionesenzaconfine.wordpress.com/dino-frisullo-2/
PS: il libro lo trovate nelle distro di movimento tra cui quella di Radio Blackout in via Cecchi 21/A, Torino.