frittura mista|radio fabbrica 19/12/2023

 

Il primo argomento della serata è stata la protesta messa in campo da lavoratori e lavoratrici della cooperativa Versoprobo, realtà già famosa alle cronache per la gestione del CPR a Milano e altre strutture di accoglienza per migranti. Come altri nell’ambito sociale, queste persone hanno unito le rivendicazioni riguardanti le loro condizioni di lavoro, contro gli inquadramenti sbagliati e altri atteggiamenti truffalidini tipici delle cooperative, assieme a quelle che invece coinvolgono i cosidetti “ospiti” di queste strutture. Con Alice, lavoratrice della Versoprobo iscritta al sindacato CUB, abbiamo parlato di quanto è complessa la situazione sua e delle persone che lavorano con lei e oltre al presidio che hanno chiamato davanti alla Prefettura di Torino il 18 Dicembre, ha tenuto ad informarci sulle tante problematiche che si trova ad affrontare chi lavora in questo ambito.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

Il secondo approfondimento della puntata lo abbiamo fatto in compagnia di Fabio del SiCobas Torino sulla lotta dei lavoratori dello stabilimento BRT di Settimo Torinese, questa volta portando buone notize, dal comunicato uscito sui social del sindacato di base:

“Grazie allo sciopero che ha fermato il lavoro nei frenetici giorni del commercio natalizio, con l’adesione alta e determinata del magazzino Brt di Settimo Torinese, i lavoratori hanno ottenuto:
– pagamento immediato e completo della tredicesima, nei termini previsti
– pagamento prima di Natale di un premio adeguato al costo della vita
La mobilitazione operaia, oltre che una vittoria per gli aumenti di salario guadagnati e la forza sindacale dimostrata, è un segnale chiaro ai padroni: di unità e organizzazione, per la difesa dell’interesse di tutti i lavoratori.
Un segnale all’azienda in uscita Samag di garantire il pagamento di tutte le spettanze dovute (niente “scherzi”, come da “voci” di magazzino, ma pagamento definitivo di premio, bonus natalizio, spettanze finali e Tfr); e all’azienda in entrata Metra di rispettare gli accordi di secondo livello (migliorativi del contratto nazionale della Logistica) già firmati con la nostra organizzazione sindacale.
SOLO LA LOTTA PAGA”
Buon ascolto

 

 

 

 

Il terzo argomento della serata è stato quello della scuola, infatti ci siamo ascoltati assieme la seconda parte della seconda puntata del podcast dei Franti, il collettivo milanese che si riunisce al Cox 18. In questa puntata, in mezzo a vari ragionamenti sulla scuola, il collettivo conclude le presentazioni.

Buon ascolto

[download]




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST