BASTIONI DI ORIONE 25/04/2024- LA RESISTENZA DEL POPOLO SAHRAWI E LA SOLIDARIETA’ IN BICICLETTA .

Bastioni di Orione ha incontrato  Sanna Ghotbi e Benjamin Ladraa, due ciclisti svedesi  simpatizzanti per la lotta del popolo sahrawi che sono partiti il 15 maggio 2022 da Goteborg a cavallo di due bici pesanti 40 chili e contano di arrivare in Sahara occidentale nel 2025, dopo aver percorso 30.000 chilometri dedicati alla sensibilizzazione dell’ingiustizia che il popolo sahrawi subisce da mezzo secolo, costretto a vivere in campi profughi , ospiti nel Sud dell’Algeria a Tindouf.

I due giovani ciclisti militanti hanno dapprima inquadrato quali risorse sono al centro degli interessi coloniali che impediscono l’indipendenza della popolazione del Sahara occidentale, i giacimenti di  fosfati che vengono sfruttati dalle compagnie multinazionali e arrichiscono la monarchia marocchina .Ci hanno parlato del muro lungo 2700 km innalzato dal Marocco per mantenere il controllo sul territorio, dell’invasione dei coloni marocchini iniziata con la cosidetta “marcia verde” nel 1975 ,del referendum fantasma per l’autodeterminazione richiesto a gran voce dal Fronte Polisario e mai svolto ,della vita nei campi profughi e del ruolo delle donne.

Intanto si sta creando un embrione di stato saharawi organizzato in modo autonomo nel territorio algerino grazie alla autonomia data dall’Algeria. Nei campi profughi si sono attivate le scuole con un buon successo per l’istruzione nel Polisario e questo, come le strutture ospedaliere di Tindouf sono in gran parte ascrivibili all’impegno femminile.

Si prosegue così paragonando popolo saharawi, curdi e palestinesi, trovando similarità e differenze nella comune condizione di occupazione. Approfondendo però anche la condizione di estrema povertà e l’assenza di una classe media o di possibilità di permettersi un’istruzione universitaria in Europa. E la chiacchierata si conclude ad anello tornando sulla questione risorse e loro saccheggio che coinvolge anche imprese italiane. E di nuovo emerge l’ingombrante figura della monarchia pigliatutto che riduce i marocchini a sudditi di un sovrano coloniale, che possiede le terre e quindi anche lo sfruttamento delle miniere finanzia la sua campagna di occupazione e repressione del popolo saharawi.

 

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST