Radio blackout è lieta di presentarvi l’uscita di questo lavoro in contemporanea con l’emittente parigina Radio Sofa, dedicato al festival di parco lambro del 1976.

 

 

Una tendenza eccessiva in tutto.

 

In memoria di Alberto Grifi e di tuttɜ lɜ giovanɜ del Parco Lambro

Discorso iniziale di Fabrizio Passarella – Digital collage realizzati con pagine di giornali e riviste di movimento del periodo

Dedicato a M.

Il mixtape rende omaggio al movimento italiano degli anni ’70 ricordando la storia del « meraviglioso disastro» dell’edizione del 1976 del « festival del proletariato giovanile di Parco Lambro ».

Alla sua sesta edizione il festival, nato dal sogno di unire la parte psichedelica del movimento con la parte più politicizzata (legata alle esperienze dei gruppi quali Lotta continua, Avanguardia Operaia, ecc.) registra la sua più grande crisi.

Si verifica infatti una grossa spaccatura tra l’organizzazione del festival e la base dellɜ  partecipantɜ.

Quella di Parco Lambro è un’aggregazione sociale e politica, che vuole creare una città temporanea dentro la città. Ad affluire al festival sono ragazzɜ dei circoli del proletariato giovanile, delle radio libere, i collettivi femministi e omosessuali, alternativɜ e freaks.

 Il« personale» è politico, il comunismo si vuole concreto, sfacciato e immediato, la festa deve essere di tuttɜ. La contestazione della dimensione commerciale del festival si trasforma subito in una domanda di autogestione. Il palco viene occupato. Contro il caro prezzi di cibi e bevande cominciano gli espropri e contro tutti gli schemi morali borghesi si organizza una gigantesca tarantella e si comincia a ballare nudi. Sul lungo ’68 italiano tuttavia, e anche su Parco Lambro, comincia ad affacciarsi anche « l’angelo del male »dell’eroina.

Gli Area, il leggendario gruppo psichedelico di Demetrio Stratos cominciano il loro live suonando « Caos parte II »: il pianista srotola due cavi scoperti in mezzo al pubblico collegati ad un sintetizzatore che se toccati interagiscono col suono e alzano le frequenze dello strumento.Subito dopo, il gruppo attacca con la sua versione de L’Internazionale.

Musiche da queste label incredibili: Turspios, Random Numbers, Worst Records e altre…

 

Buon ascolto

[download]

Credits:

Suono: Federico Pit   Immagini: KineticExperiments

Soundcloud :Federico_Pit
Instagram : @federico_pit
Instragram: @kineticexperiments

Ci ha prestato la sua voce per leggere il testo di presentazione del podcast in radio:  Benedetta Parisi




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST