Polizia Predittiva in Francia – Chatbot e repressione – New Wave Militare
Estratti dalla puntata del 12 maggio 2025 di Bello Come Una Prigione Che Brucia
POLIZIA PREDITTIVA IN FRANCIA
Partiamo con alcuni estratti da un contributo realizzato da La Quadrature Du Net sui sistemi di polizia predittiva in Francia, coordinato all’interno di una campagna di mappatura promossa da Statewatch.org.
Questa analisi rappresenta uno strumento importante per contrastare la proliferazione di questi sistemi, andando a metterne in discussione presupposti teorici fondativi, come la confusione tra correlazione e causalità, la fragilità delle teorie criminologiche sottostanti, il loro ruolo nel produrre una rappresentazione distorta (e funzionale al riprodurre approcci securitari) dei fenomeni.
CHATBOT: TECNOLOGIE INTERATTIVE DI MANIPOLAZIONE IN AMBITO REPRESSIVO
Ricercatori dell’università di Zurigo hanno diffuso su Reddit uno sciame di chatbot (intelligenze artificiali in incognito) per valutare la loro capacità di manipolare le opinioni delle/degli utenti umane/i.
Massive Blue AI fornisce alle forze dell’ordine le sue “AI Persona”: esche per pedofili, reclutatrici di manifestanti, studenti radicalizzatori, potenziali terroristi.
Cerchiamo di riflettere sull’ingresso in scena delle entità manipolative interattive artificiali:
SISTEMI D’ARMA AUTONOMI E POTERE POLITICO
Anduril, la principale azienda statunitense di sistemi d’arma autonomi, ha recentemente acquisito la compagnia di edge computing Klas per integrarla all’interno della sua architettura aziendale e operativa.
Tuttavia, il dato importante riguarda la scalata al potere dei colossi della new wave militare reazionaria: Palantir e Anduril hanno piazzato i propri uomini in posizioni apicali (e strategiche) dell’apparato governativo americano.