Aggiornamenti sulla Palestina !تحيا فلسطين وتحيا المقاومة
Black-in
L’operazione che prende il nome di alluvione Al Aqsa, ha portato alla distruzione del filo spinato che imprigiona il territorio di Gaza in Palestina. Ma non solo: gli armamenti Israeliani sono stati sequestrati, carri armati e mitragliatrici distrutti.
Questa è la più grande operazione di liberazione palestinese occorsa nella storia, mai prima d’ora i Palestinesi sono riusciti a riprendere una parte così grande del loro territorio nella storia dell’apartheid israeliano.
A differenza di quanto si voglia far credere, sul piano della narrazione mainstream, questa operazione è la risposta del popolo G
azawi a 17 anni di occupazione sionista.
Questa è stata un’operazione che va letta all’interno della lunga resistenza palestinese, lotta antimperialista e anticoloniale.
E’ importante sostenere questa lotta, se si sostiene la libertà dei popoli ed è dovere di chi vive e porta avanti le proprie lotte in Occidente, opporsi ai modi in cui i nostri governi, le nostre università finanziano e sostengono la pulizia etnica che Israele manda avanti in Palestina.
Ricordiamo che a Torino, le nostre università intrattengono vere e proprie collaborazioni con Israele sul piano formativo attraverso progetto di scambio ma anche progetti di vera e propria collaborazione tecnica e di produzione con aziende israeliane impegnate a colpire il popolo palestinese.
In questa puntata, una compagna del collettivo Progetto Palestina, racconta cosa sta succedendo in questi giorni in Palestina.