Nuova puntata di Bastioni di Bastioni di  Orione ,trasmissione del giovedi in onda dalle 20 alle 21 dedicata alle questioni internazionali.

Oggi parliamo con Antonio Mazzeo dell’accordo tra Israele e Marocco  per la costruzionr e l’impiego di droni kamikaze conseguenza degli accordi di Abramo firmati con Trump che prevedono il riconoscimento  reciproco tra i due paesi ,la questione delle tensioni  fra Francia e Algeria ,occasione per il Marocco per il sostegno ai  propri progetti di espansionismo  militare sostenuti  anche dalla Turchia .

Approfondiamo le dinamiche dell’area del Sahel con la polemica tra Francia e Mali sul sostegno all’operazione Barkhane e il ricorso ai mercenari  russi della Wagner ,con il coinvolgimento  delle truppe di  altri  stati europei fra cui l’Italia nella nuova missione “takuba” .

 

 

Approfondiamo  la questione di Taiwan e le rinnovate tensioni con la Cina con Sabrina Moles di  china files  ,le incursioni cinesi come strumento per distrarre dalle problematiche interne dopo lo scoppio del caso  Evergrande ,la presenza militare occidentale nell’area e le politiche dei dazi degli americani che non cambiano la loro  strategia .

L ‘attenzione alla produzione dei  semiconduttori di cui Taiwan detiene il monopolio ,elemento  strategico in questa fase di transizione economica e il sostegno formale all’isola da parte USA.

 

 

Infine con Alice Pistolesi di “Atlante delle guerre e dei  conflitti nel mondo ” analizziamo l’aumento dei prezzi delle materie prime ,   gas , petrolio ma anche la bauxite in Guinea,con aumento  esponenziale di  questo componente fondamentale dell’alluminio dopo il colpo  di stato. Risorse estratte spesso con lo sfruttamento della manodopera infantile in condizioni disumane e senza alcun ritorno a favore delle popolazioni locali.

Il taglio della distribuzione del sistema energetico cinese ,l’aumento dei noli portuali ,la crisi del sistema di approvvigionamento  globale delle merci ,i colli di bottiglia globali nel trasporto dei container stanno  provocando l’aumento dei costi delle materie prime e generando la corsa dell’inflazione .

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST