BASTIONI DI ORIONE 26/10/2023- ETIOPIA DAL NILO AL MAR ROSSO ABIY AHMED RIVENDICA LO SBOCCO AL MARE-CINA 10 ANNI DELLA BELT AND ROAD INITIATIVE TRA CAMBI DI MINISTRI E CRISI FINANZIARIE.

Bastioni di Orione torna a parlare dell’Etiopia e del corno d’Africa con Matteo Palamidesse,dopo le dichiarazioni del primo ministro etiope Abiy Ahmed che ha rivendicato il diritto allo sbocco al mare dell’Etiopia ,rinverdendo vecchie aspirazioni espansioniste . Lo sbocco sul mar Rosso è stato perso con l’indipendenza dell’Eritrea nel 1993 ,ed ora i commerci dell’Etiopia passano per Gibuti a cui paga l’affitto dei porti. Queste dischiarazioni s’inseriscono in un contesto bellico non ancora sopito con la presenza di milizie e soldati eritrei ,una guerra quella contro il Tigray che si è spostata verso le regioni ahmara e che ha provocato finora quasi 500.000 morti ,milioni di profughi ,l’uso degli stupri come arma di guerra , carenza alimentare e distruzione delle già scarse infrastrutture .

Parliamo anche del Sudan,altra guerra dimenticata, dove l’opposizione civile sta cercando di sviluppare un processo di unificazione con incontri che si sono tenuti ad Addis Abeba mentre la guerra fra le forze armate sudanesi  e le RSF di Hemmeti si è estesa anche nelle regioni  meridionali e coinvolge drammaticamente la popolazione civile .

 

 

 

 

Con Sabrina Moles di China Files parliamo del decennale della ” Belt and road initiative “,che cade in un momento complesso per La Cina a causa dei sommovimenti all’interno del PCC come dimostrano le repentine e misteriose defenestrazioni di importanti ministri come quello della difesa e degli esteri e l’acuirsi della crisi  finanziaria del settore immobiliare.La situazione economica appare più critica, perché l’economia cinese non si presenta più come dieci anni fa, quando il suo mercato interno era saturo e aveva bisogno di nuovi sbocchi, alcuni settori hanno sofferto molto a causa di scelte unilaterali da parte di Xi che ha dovuto affrontare anche dei malumori tra i veterani del partito.

Affrontiamo anche le questione relative al posizionamento internazionale della Cina e le tensioni nell’area dell’Indo Pacifico.

 

 

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST