CONGIUNZIONI #21 – SALUTE E GENERE – [28 GENNAIO]

Congiunzioni

Nella pandemia la salute per le donne assume ancora di più un significato fondamentale: se per tutti è difficile accedere alle cure ordinarie, alla prevenzione, al supporto medico quotidiano durante lo stop legato all’emergenza covid19, lo è in particolar modo per le donne, per le persone lgbtqia+, le migranti e tutte le soggettività precarizzate dalla crisi sanitaria ed economica.

Pochi giorni fa abbiamo assistito allo sgombero della Limonaia – Zona Rosa, spazio transfemminista della città di Pisa, ad opera di un’amministrazione cieca di fronte alle necessità della sua popolazione. Abbiamo parlato dei progetti e delle attività dello spazio con Eleonora, sottolineando l’importanza dello sportello di supporto gratuito all’IVG e al post aborto e della distribuzione della spesa solidale in collaborazione con la Rete Pisa Solidale. Perché salute e possibilità economiche oggi più che mai sono strettamente collegate !

Con Cristiana Pulcinelli, giornalista e divulgatrice scientifica, abbiamo approfondito il tema della prevenzione come priorità per la salute di tutte e tutti. E’ inaccettabile che tra il primo gennaio e il 30 settembre del 2020 in Italia siano stati effettuati 2 milioni di test per gli screening oncologici in meno rispetto allo stesso periodo del 2019, in particolare si tratta di screening per i tumori alla mammella, all’utero e del colon retto. Anche in questo caso per potersi permettere un’adeguata prevenzione e cura costante l’unica via che viene proposta è la sanità privata, ovviamente per chi ne ha le possibilità.

congiunzioni

Ri-Congiunzioni

ogni Martedì dalle 18.30 alle 19.30

More info




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST