frittura mista | radio fabbrica 24/11/20

Il primo approfondimento della puntata l’abbiamo fatto con Sara RSA CGIL Filcams Opposizione sull’acquisto da parte di CONAD della catena di supermercati Auchan:
Dopo un anno e mezzo di acquisto da parte di Conad della catena Auchan in Italia e dopo aver venduto all’opinione pubblica la conseguente “salvezza” dei posti di lavoro ai dipendenti, si consuma una triste realtà che colpisce le lavoratrici e i lavoratori del primo ipermercato Auchan insediato nel nostro Paese trentuno anni fa, quello di Torino in corso Romania. Infatti, su 260 dipendenti ex AUCHAN solo 154 verrebbero assunti dall’azienda Conad-NordOvest Insieme, che ha rilevato l’attività dell’ipermercato. Per i restanti 106 lavoratori e lavoratrici nessuna garanzia occupazionale.
Buon Ascolto

 

Il secondo approfondimento  della puntata l’abbiamo fatto con LORENZO GIUSTOLISI membro dell’Esecutivo nazionale USB Scuola sullo sciopero del 25 novembre 2020:
Il 25 novembre 2020 USB ha proclamato lo sciopero nazionale della Sanità, dei Trasporti, della Scuola e dei Servizi Educativi e Scolastici comunali: quattro settori strategici, già provati da anni di tagli e privatizzazioni e per i quali non è stato avviato quel cambio di passo indispensabile a far fronte adeguatamente all’emergenza sanitaria in corso.
Buon Ascolto

 

Il terzo approfondimento  della puntata l’abbiamo fatto con Jimmy RSA CGIL Filcams Opposizione per fare un resoconto sul multiservizi a partire dallo sciopero nazionale del 13 novembre 2020:
Il contratto Multiservizi è scaduto da sette anni e un comparto di 600 mila lavoratori e lavoratrici è in attesa di rinnovo. È il comparto degli appalti, del lavoro sottopagato e precarizzato, delle disuguaglianze e del supersfruttamento, in cui viene applicato un contratto, anche senza nessuna coerenza con l’oggetto dell’appalto, che funge da strumento per abbattere il costo del lavoro, collegato al massimo ribasso delle gare di appalto. Questo è il punto di partenza per impostare la vertenza in modo corretto e convincente, questo è quanto la CGIL deve impegnarsi a contrastare.
Buon Ascolto



Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST