frittura mista|radio fabbrica 03/05/2022

 

Con questa puntata abbiamo cercato di farvi ascoltare dall’ interno del corteo della festa dei lavoratori 2022 a Torino diverse testimonianze e rivendicazioni. Lo abbiamo fatto con i nostri racconti dalla piazza, rimpallando registrazioni di cori ed interventi oltre che delle interviste realizzate in presa diretta. In questo podcast abbiamo voluto sintetizzare, lasciando il cappello narrativo/introduttivo di Benni, che racconta il suo punto di vista dalla partenza del corteo dei lavoratori SiCobas e del Coordinamento NoGreenPass da Piazza della Repubblica. In seguito andremo a sentire l’intervista della lavoratrice di Meridiana (in appalto a Iveco) Marianna Juliana Nanci, che ci spiegherà nel dettaglio della sua testimonianza, perchè non si possono più accettare certe politiche sui lavoratori, che anche dopo 12 anni di esperienza si devono ritrovare senza lavoro per un cambio appalto, in competizione diretta con altri precari che sono stati messi a lavorare in un altro stabilimento dopo un periodo di cassa integrazione. A chiosare il viaggio negli inferi delle condizioni di lavoro nella logistica italiana, abbiamo realizzato un’intervista telefonica con Hamed, che era intervenuto nell’intervista con Marianna Juliana per raccontare del suo incidente sul lavoro.

Ad Hamed è stato schiacciato il piede e la caviglia dalla manovra di un sua collega mulettista, prima di arrivare all’ospedale è passata un’ora e mezza, quando l’ospedale più vicino distava dieci minuti in macchina dallo stabilimento. Da qui in poi un susseguirsi di malasanità e di oscure collaborazioni tra aziende e ASL per non far mai comparire sulla carta l’infortunio di Hamed. Da queste storie non possiamo altro che fare tesoro per motivare sempre di più la nostra volontà nel promuovere la solidarietà attiva per chi lotta perché queste cose non debbano mai più succedere.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

 

Abbiamo poi  voluto intervistare Peppe, uno dei rider di Deliverance Project che era in piazza il 1 Maggio a Torino e che come tale è stato strumentalizzato dall’informazione e dalla chiacchiera main stream. Colpevolizzati di essere tra i pericolosi provocatori da fermare e braccati, prima dal servizio d’ordine del PD e poi dalle forze dell’ordine, i riders sono comunque riusciti a fare sentire la loro voce. Gli abbiamo chiesto di riportarci il loro punto di vista degli avvenimenti di questa piazza e di commentare gli articoli di certe testate che hanno di fatto orchestrato con Nidl Cgil una campagna diffamatoria tra colleghi.

Infine ci siamo fatti raccontare come sono andati i blocchi organizzati ai danni dei due Glovo Market di Torino nella giornata del 30Aprile, ad inaugurare la partecipazione torinese allo sciopero internazionale dei fattorini che lavorano su mezzi a due ruote del 1 Maggio 2022 lanciata dal sindacato autonomo greco Sveod.

Buon ascolto

[download]

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST