frittura mista|radio fabbrica 03/09/2024
Il primo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Paola Manduca dell’associazione pro-Palestina di Genova che si chiama New Weapons Research Group, che si occupa principalmente degli effetti sui civili di Gaza dell’uso di armi da parte dell’esercito israeliano (il sito è we4gaza). La presidente Paola Manduca è una genetista in pensione dell’Università di Genova che – sino a poco tempo fa – si recava regolarmente a Gaza per studiare gli effetti dei bombardamenti soprattutto su madri e neonati. Il costante contatto coi medici che sono a Gaza ci ha permesso di analizzare con lei il genocidio in corso dal loro punto di vista. Paola ho presentato la campagna dell’associazione “La via del latte per Gaza”:
Buon ascolto
Il secondo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Alberto Russo dell’Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione (ANLM). Nata come assemblea di lavoratori autorganizzati della manutenzione in Ferrovia dello Stato ha avuto la capacità di organizzare scioperi contro le condizioni di lavoro dei manutentori e la loro sicurezza.
Alberto ci ha raccontato il percorso politico e di lotta dell’ANLM e le ragioni dello sciopero nazionale del 6 settembre 2024 che contesta l’accordo confederale del 10 gennaio 2024:
Sono tre gli aspetti principali che devono essere rigettati dall’accordo del 10 gennaio, che è dannoso nel suo impianto complessivo.
• Le condizioni di vita e di lavoro a cui ci vogliono piegare devono essere assolutamente
rigettate,
• le prospettive che vedono il nostro settore fortemente a rischio e che lasciano presagire una
esternalizzazione selvaggia che ne minerebbe le fondamenta,
• la scelta di formalizzare un modus operandi, completamente plasmato sulle modalità
operative delle ditte appaltatrici, riporta il problema della sicurezza sul lavoro in una
posizione di arretratezza che avrà conseguenze devastanti.
Buon ascolto