frittura mista|radio fabbrica 05/12/2023

 

Il primo approfondimento della puntata lo abbiamo fatto andando a pescare dal numero 5 del giornale di inchieste sul mondo del lavoro, ma non solo, “Officina primo maggio” . Questa volta abbiamo voluto parlare del diritto all’abitare e dei generali problemi connessi a questo aspetto nella città di Venezia, intervistando Orazio dell’osservatorio “Ocio”. Con lui siamo andati a ripercorrere gli argomenti presenti nell’articolo “Rimettere la casa al centro. Il caso di Venezia”, ovvero il perchè si è sentito il bisogno di (ri)creare un osservatorio che monitorasse la questione casa a Venezia, l’annosa faccenda del sorpasso dei posti letto turistici rispetto a quelli residenziali e di come le istituzioni cerchino di intervervenire in ambito di social housing. Per chi fosse interessato a scendere nel dettaglio delle inchieste portate avanti dall’osservatorio, ecco il loro sito web https://ocio-venezia.it/

Buon ascolto

[download]

 

 

 

Il secondo argomento di questa serata è stato l’ennesima tragedia ferroviaria che dilania questo Paese e il conseguente sciopero lanciato dai sindacati di base. Abbiamo voluto parlarne con Luca del Coordinamento Macchinisti Cargo (CMC), sia per parlare di sicurezza sul lavoro e del personale viaggiante, ma anche della paradossale vicenda di come, da una parte la commissione di vigilanza sugli scioperi sia riuscita a fare un enorme strafalcione e di come l’attuale Ministro dei Trasporti ci costruisca sopra un discorso contro il diritto di sciopero in generale.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

Per la terza parte della trasmissione, abbiamo deciso di inaugurare una collaborazione con il collettivo di militanti e personale scolastico di Milano “I franti”, trasmettendo la serie di podcast da loro prodotta. Dal loro blog:

“Il podcast che vi apprestate ad ascoltare prende le sue mosse dalla necessità di riattivare un ragionamento collettivo che tenga conto dell’attuale situazione in cui versa la scuola italiana, alla luce del turbine di eventi alla cui manifestazione abbiamo assistito negli ultimi anni, a partire dalla pandemia fino allo scoppio di nuove terribili guerre.

Questo esperimento porterà a contatto diverse generazioni di professori e di studenti, impegnati tutti nel difficile compito di ristabilire una egemonia del discorso e della prassi rivoluzionari – a partire anche dall’interrogarsi sul senso di parole come questa – nella scuola.

Esso è frutto di un lavoro collettivo, e per il collettivo questo lavoro è pensato e svolto: per gli studenti, i docenti e gli educatori, e tutti coloro che gravitano attorno al mondo della scuola, che credono ancora nella possibilità di quello che il situazionista Raoul Vaneigem chiamava “rovesciamento di prospettiva”.

Le puntate sono tutte registrate nei locali dell’Archivio Moroni e del Centro Sociale di via Conchetta 18, a Milano.

Franti&Affranti”

Buon ascolto

[download]




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST