frittura mista|radio fabbrica 20/08/2024
Il primo approfondimento della serata lo abbiamo fatto in compagnia di Danilo, coltivatore di canapa, riguardo all’emendamento inserito nel famigerato pacchetto sicurezza che riguarda la produzione e il consumo delle inflorescenze della canapa. Con questa mossa del governo Meloni, il CBD viene classificato come sostanza psicoattiva e di conseguenza criminalizzato. Ma la premier paladina del Made In Italy ignora che in questo modo sta falcidiando circa 11mila posti di lavoro sul nostro territorio, di cui un’enorme fetta è di lavoratori e lavoratrici giovanissim*. Chi coltiva (ricordiamo che il nostro paese fornisce circa il 70% di tutta la canapa prodotta in Europa) si sta però organizzando con ricorsi al TAR e procedure di mappature del settore, il nostro intervistato ci segnala “Associazione Canapa Sativa Italia” che sta facendo un lavoro di questo tipo.
Buon ascolto
Il secondo argomento della serata è stato quello del dibattito attorno all’amazonizzazione del settore logistico, intavolato dai redattori del sito puntocritico.info e della rivista Officina Primo Maggio. Infatti con l’aiuto di Marco Veruggio, abbiamo ripercorso per sommi capi il contenuto dei 5 articoli in commento a quello scritto da Kim Moody “Oltre la produzione snella” uscito sulla rivista Labour Notes. Abbiamo trovato interessante porre l’attenzione su questo tema, apparentemente molto specifico, per approfondire la conoscenza sulle dinamiche trasformative di un colosso che negli ultimi anni sta diventando un modello, trascinandosi dietro un settore e impattando sull’economia e sulle condizioni di lavoro dei suoi dipendenti (diretti o indiretti).
Questo lavoro di analisi è anche sfociato nella produzione di un libro, intitolato “Conflitto di classe e sindacalismo in Amazon” scritto da Charmaine Chua-Spencer Cox e di Marco Veruggio, con un’introduzione di Sergio Bollogna. Di seguito i link ai diversi articoli trattati in questa intervista:
Oltre la produzione snella – Kim Moody
La produzione snella e il governo della logistica – Sergio Fontegher Bologna
La distribuzione è vulenerabile – Bruno Cartosio
Commento a “Oltre la produzione snella” di Kim Moody – Matteo Gaddi
Ragioni e incognite all’amazonizzazione – Marco Veruggio
Note su “Oltre la produzione snella” di Kim Moody – Romeo Orlandi
Buon ascolto