frittura mista|radio fabbrica 23/01/2024
Il primo argomento che abbiamo trattato è stato quello delle lotte dei disoccupati, infatti grazie al collegamento telefonico con Fabio del SiCobas e gli altri esponenti del comitato Dobbiamo vivere – Lavoratori disoccupati e precari, abbiamo raccontato l’ultima loro mobilitazione al palazzo della regione Piemonte. Abbiamo anche potuto ascoltare quali sono state le altre azioni da loro intraprese fino ad ora, concludendo con l’invito a tutte e tutti le/i possibili interessate/i ad unirsi al loro fronte di lotta. Qui trovate tutte le info e le notizie per tenersi aggiornati.
Buon ascolto
Il secondo approfondimento della puntata lo abbiamo fatto in compagnia di Andrea Porpiglia, RSU per USB della GTT, riguardo allo sciopero del trasporto pubblico locale del 24_01_24 e le sue rivendicazioni:
* AUMENTI SALARIALI DIGNITOSI
* MIGLIORI CONDIZIONI DI LAVORO
* BLOCCO DELLE PRIVATIZZAZIONI
* TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA
Andrea fa l’autista in GTT ed ha sottolineato che lo sciopero è l’unico strumento efficace per: Rivendicare una piattaforma contrattuale che esige aumenti salariali adeguati, orari di lavoro umani, giusti livelli di sicurezza per i lavoratori e per l’utenza.
Approfondimento:
Buon ascolto
Il terzo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Enrico Riboni, che come spesso accade, torna a parlarci di America latina a distanza di poco tempo.
Di nuovo SULL’ARGENTINA MA sul primo mese di Milei, perché di fatto c’è una data importante il 24 gennaio: c’è uno sciopero generale. La partecipazione si annuncia epica perché dal basso la popolazione si sta organizzando per impedire che il progetto neocoloniale fascista di Javier Milei vada in porto. Enrico ha anche approfondito la negoziazione fra i partiti per arrivare a un accordo sulle prime riforme.
Buon ascolto