frittura mista|radio fabbrica 26/09/2023
Il primo approfondimento della puntata lo abbiamo fatto in compagnia di Emilia di ADL Cobas Scuola Lombardia, per descrivere il caldo momento di mobilitazioni che riguarda il corpo docente precario di Milano. Infatti come ogni inizio di anno scolastico, ci si trova ad affrontare l’annoso problema delle convocazioni per le diverse cattedre a livello provinciale, eseguite dal famigerato algoritmo, che si è dimostrato più volte e in più sedi non essere certo un meccanismo perfetto. A fronte di evidenti errori di assegnazione, i vari uffici scolastici territoriali (UST) dopo segnalazione dei lavoratori organizzati e non, si ritrovano a dover mettere una pezza agli errori del cervellone digitale, ma questo non è il copione destinato a tutte le province. Nella provincia di Milano quest anno gli errori di assegnazione sono stati tantissimi, docenti di ruolo di determinate scuole che si vedevano convocare in altre, precari che risultavano aver rinunciato a cattedre mentre in realtà non avevano ricevuto neanche la nomina, insomma disagi che pesano come macigni sulla vita di questi lavoratori costretti anche a rinunciare ad un intero anno di lavoro a scuola. La risposta degli e delle insegnanti di ADL Cobas è stata molto forte, infatti hanno deciso di occupare il tetto della sede dell’UST di Milano finchè non avrebbero ricevuto risposte; ora l’occupazione è terminata, perchè qualcosa è cambiato, ma le questioni irrisolte permangono e la lotta, ci assicura Emilia, non finirà di certo qui.
Buon ascolto
Il secondo argomento è stato quello delle lotte del Movimento Disoccupati 7 Novembre, che abbiamo affrontato con l’aiuto di Eddy, esponente di questa realtà. Dalle loro pagine social:
Buon ascolto
Il terzo approfondimento della puntata lo abbiamo fatto con Irene della Rete del Lavoro Sociale, sulla ripresa delle attività di questa realtà di lavoratrici e lavoratori, che continuano nella loro opera di auto inchiesta e conseguente creazione di momenti di scambio e di creazione di rivendicazioni comuni. Dopo l’estate si riparte con le assemblee di rete e con le attività di supervisione autogestita, delle quali Irene spiega a chi non è del settore di che cosa si tratta.
Buon ascolto