Frittura mista|Radio Fabbrica 25/07/2023
Il primo argomento della puntata è stato quello delle lotte in corso agli stabilimenti di Mondo Convenienza di Settimo Torinese, tema che abbiamo trattato in puntate passate anche a livello nazionale. Ne abbiamo parlato con Oscar, un lavoratore e rappresentante del SiCobas Torino, snocciolando le condizioni a cui lui e i suoi colleghi sono quotidianamente sottoposti e che hanno portato attraverso le assemblee e i presidi davanti ai cancelli dei magazzini, alla sintetizzazione di alcuni punti chiave di rivendicazione. Inoltre Oscar ci ha aperto le porte verso un mondo totalmente sfacciato e diretto nelle pratiche più meschine atte ad ostacolare la nascita di agitazioni e scioperi, in piena linea con la meccanica dei regolamenti interni che non trovano riscontro però nel rispetto delle leggi in materia di sfruttamento del lavoro. Tutte queste modalità hanno decisamente stancato i facchini/autisti di furgoni/montatori di mobili, che arrivano proprio da giorni di blocco e presidio davanti ai cancelli degli stabilimenti, sostenuti anche da un gruppo misto di realtà organizzate ed individualità solidali alla loro lotta. Naturale conseguenza è stata quindi ricordarvi l’appuntamento per il presidio lanciato in Piazza Castello a Torino davanti alla Prefettura per le ore 12, momento durante il quale questi lavoratori saranno seduti ad un tavolo di trattative con l’azienda.
Buon ascolto
Il secondo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Luca, del coordinamento CMC (Coordinamento Macchinisti Cargo), sul 10° sciopero organizzato e proclamato in 18 mesi cioè da quando i macchinisti si sono autoconvocati e organizzati.
Lo sciopero si è svolto per 24h dalle ore 21.00 del 20/07/23 alle ore 21 del 21/07/23.
Con Luca abbiamo snocciolato e ricordato le ragioni dello sciopero:
-Lavorare meno ore + lavorare più riposati + lavorare in sicurezza
-Presenza di 2 macchinisti invece che uno
-Abolire la vigilanza invasiva
-sicurezza sugli scambi merci
-etc
Ci siamo resi subito conto che lo sciopero del CMC non è solo per gli interessi dei ferrovieri ma anche della collettività. Abbiamo anche chiesto a Luca come sta proseguendo l’obbiettivo di
allargare lo sciopero a tutto il personale FS e come il questionario di proposta dal basso andrà a contribuire al rinnovo del CCNL in scadenza il 31/12/23.
Buon ascolto