I nuovi decreti immigrazione
Black-in
Nella puntata di oggi affronteremo alcuni dei nodi del nuovo decreto immigrazione, grazie al prezioso contributo dell’avvocata Dayana Chaparro Garcia.
Dall’insediamento del nuovo governo sono diverse le misure e gli interventi presi in termini di immigrazione. Dal Decreto Piantedosi sino alle nuove misure che segnano il passaggio del governo Meloni dalla propaganda all’azione.
Il 5 ottobre 2023 Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi e del Ministro della giustizia Carlo Nordio, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno
La recente crisi migratoria ha accelerato le derive restrittive della legislazione europea e italiana sull’immigrazione.
In quanto persone soggettə ai cambiamenti di queste politiche, conoscere i cambiamenti imposti dalle politiche europee e nazionali, è un passo importante per difendersi dai continui attacchi alla nostra libertà di movimento e al diritto di autodeterminare le nostre vite. Ecco perché nel corso di questa puntata proveremo ad affrontare alcuni dei nodi principali dei nuovi decreti.