I podcast de Il colpo della strega: 3aprile2017

*** 3 aprile 1976, la storica manifestazione per il riconoscimento del diritto all’aborto che portò 300mila di donne in piazza a Roma. Due anni dopo sarà approvata la legge 194. La storia dell’emancipazione e della liberazione delle donna è storia di lotta di classe, di mobilitazioni, di coscienza popolare e vittorie sofferte. Difendiamola e conosciamola!

***In diretta con Martina, dell’Assemblea delle donne in lotta che l’8 marzo scorso hanno occupato a Pisa la Mala Servanen Jin, la casa delle donne combattenti. Il racconto dell’occupazione, i lavori di recupero del posto, i progetti e l’inaugurazione che si terrà sabato 8 aprile, ad un mese esatto da quella grande giornata di mobilitazione che ha portato migliaia di persone in piazza per lo sciopero globale femminista.

***Il 15 febbraio 2017 il Tribunale di Torino, con la sentenza della giudice Diamante Minucci ha assolto con formula piena Massimo Raccuia, ex commissario della CRI, accusato di violenze e stupro. Le giudici hanno trasmesso gli atti alla procura con la volontà di avviare un procedimento per calunnia nei confronti di Laura (la parte lesa) che potrebbe ora trovarsi ad affrontare – come imputata – un nuovo processo. Domenica un primo momento di mobilitazione organizzato dalla rete Non Una di Meno Torino per dire basta alla violenza dei tribunali contro le donne e portare solidarietà a Laura: una casserolata rumorosa ha attraversato le vie del centro cittadino. Mercoledì 12 aprile alle h12 è stato invece chiamato un presidio davanti al tribunale di Torino in contemporanea con iniziative analoghe in tante altre città italiane: ci basta il basta di Laura! Basta violenza dei tribunali contro le donne! L’intervista a Virginia Iorio, avvocata di Laura.

Per riascoltare la puntata:

il colpo della strega_3apr2017_primaparte

il colpo della strega_3apr2017_secondaparte

Qui il taglio della sola intervista all’avvocata Virginia Iorio

intervista avvocata virginia iorio_laura_processostupro_torino

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST