I podcast di 1959: le trasmissioni di maggio 2013
Trasmissione del 10 maggio 2013
Puntata dedicata all’assassinio di Ulrike Meinhof nel carcere di Stammheim il 9 maggio 1976; letture dal testo La morte di Ulrike Meinhof – Rapporto della Commissione internazionale d’inchiesta, La guerriglia nella metropoli- volume primo, Vita e morte di Ulrike Meinhof a cura di Mario Krebs.
Trasmissione del 17 maggio 2013
Puntata con ospite per parlare dello scudetto del Toro nella stagione 1975-1976: letture dal testo uscito subito dopo la conquista dello scudetto Profondo granata a cura di Salvatore Lo Presti ed Sargraf 1976 accompagnate da vari contributi audio.
La seconda parte della trasmissione è dedicata all’autonomia milanese nel 1976 attraverso il racconto “Ma l’amor mio non muore” di Primo Moroni tratto dal testo Autonomi a cura di Sergio bianchi e Lanfranco Caminiti.
Trasmissione del 24 maggio 2013
Oggi parliamo ancora dell’autonomia milanese, e nello specifico della storia di Rosso, del gruppo più che della rivista, ancora dal testo Autonomi di S.Bianchi e L. Caminiti , letture dal capitolo curato da Chiccho Funaro “Il comunismo è giovane e nuovo”; ma parliamo anche del Parco Lambro 1976, la fine dell’ideologia della festa, con letture da L’orda d’oro di N.Balestrini e P.Moroni e da Re Nudo-Underground e rivoluzione nelle pagine di una rivista a cura di Alessandro Bertante.
Trasmissione del 31 maggio 2013
Utilizzando ancora una volta il prezioso testo di Cristiano Armati “Cuori rossi” raccontiamo l’assassinio di Mario Salvi, giovane militante del Comitato di Primavalle di Roma, ucciso da un agente di polizia penitenziaria il 7 aprile 1976 nel corso di un’azione dimostrativa contro il ministero di Grazia e Giustizia in solidarietà con l’anarchico Giovanni Marini.