I podcast di 1959: le trasmissioni di ottobre 2013
Trasmissione dell’11 ottobre 2013
Dedicata all’assassinio di Walter Alasia, giovane militante delle Brigate Rosse. Alle prime ore dell’alba del 15 dicembre 1976 reagì a un tentativo di arresto da parte delle forze dell’ordine barricandosi in casa e sparando sui poliziotti, uccidendo un maresciallo dell’antiterrorismo e il vicequestore di Sesto San Giovanni. Nel conflitto a fuoco lo stesso Alasia venne ucciso verosimilmente a freddo quando già giaceva ferito alle gambe nel cortile sotto casa. Come per Mara Cagol quindi l’arresto di un brigatista si trasforma in condanna a morte.
La seconda parte della trasmissione si occupa ancora dei film più interessanti usciti nel 1976: approfondimento dedicato a Brutti, sporchi e cattivi fil di Ettore Scola con protagonista Nino Manfredi.
Trasmissione del 18 ottobre 2013
Ancora il 1976 attraverso i racconti di Paolo Pozzi dal suo libro sugli anni settanta “Insurrezione”; come scrive Paolo Pozzi “è una storia che narra di giovani….mi rivedo giovane e penso: ce l’hanno fatta pagare ma ci siamo divertiti un casino”
L’ultima parte della trasmissione è dedicata alle olimpiadi del 1976 di Montreal boicottate dalle squadre africane.
Trasmissione del 25 ottobre 2013
Oggi riprendiamo in mano la cronologia degli eventi di politica interna del 1976: il governo Moro, lo scandalo Lochkeed, le elezioni politiche, il governo Andreotti.
E poi, nella seconda parte, la storia di Luigi Di Rosa, giovane militante della FGCI, assassinato dai fascisti il 28 maggio 1976 a Latina.