I podcast di 19e59: le trasmissioni di dicembre 2014
puntata del 5 dicembre 2014
puntata dedicata ad Andrea Pazienza figlio degli anni ’70 e contemporaneamente voce narrante di quegli anni di grandi cambiamenti politici ma soprattutto culturali, sociali e comportamentali, proprio del ’77 è l’uscita di “pentothal” , con l’ausilio del testo di Franco Giubilei “vita da paz” ripercorriamo gli anni giovanili di Paz e i primi tempi a Bologna, da qui ne esce un quadro generale del ’77 bolognese, permettendoci di respirare la stessa aria di quel periodo.
puntata del 12 dicembre 2014
Per il nostro racconto del 1977 utilizziamo “piove all’insù” di Luca Rastello, anche questo è un romanzo che permette di cogliere l’atmosfera di quel periodo, romanzando ipotetici personaggi ma narrando vicende che appartengono alla storia del movimento, il tutto ambientato quasi esclusivamente a Torino. Nell’ultima parte di trasmissione parliamo di cinema, proseguendo la carrellata dei film in uscita nel ’77, un particolare approfondimento di “New York-New York” e “il casotto”.
puntata del 19 dicembre 2014
Per il ventennale del ’77, uscivano nel 1997 quattro inserti speciali che raccontavano il periodo attraverso varie interviste a militanti singoli a quelli dei gruppi organizzati, ad appartenenti ad organizzazioni armate ed anche a politici e di tutto un po’, da questa raccolta di voci abbiamo selezionato la voce narrante di Joe, uno dei capi storici degli Ultras Granata negli anni ’70, il racconto del suo ingresso e della quotidianità in fabbrica alla Fiat di Rivalta. L’altra voce è quella di Bruno Seghetti militante di Potere Operaio prima e delle Brigate Rosse poi. Nell’ultima parte di trasmissione ci soffermiamo ancora sul cinema targato 1977 con alcuni episodi tratti da “I nuovi mostri” e altri film ancora.