le guerriere Guajajara in difesa della foresta

liberation front

la comunità Guajajara vive nelle terre indigene Carù nello stato brasiliano di Maranhao, nella zona a nord-est della foresta amazzonica. Un’area selvaggiamente colpita dalla deforestazione e che negli anni ha perso quasi i 3/4 della sua area boschiva, ciononostante è tutt’ora vasta circa 173000 ettari. Meet the 'Women Warriors' Protecting the Amazon Forest - EcoWatch
Negli ultimi dieci anni la foresta è stata attaccata da boscaioli e bracconieri, spingendo così i popoli che vi ci abitano ad auto-organizzarsi per difendere il perimetro vitale della foreste. Recentemente, alle squadre di guardiani, si sono aggiunte le Guerriere, ossia squadre di difesa territoriale composte da sole donne. L’impegno di queste squadre ha drasticamente limitato le attività di deforestamento delle terre Carù.
Le difficoltà incontrate dai gruppi di donne sono state molteplici: dalla difficoltà di emanciparsi dai ruoli predeterminati delle comunità; la limitata possibilità di accedere ai mezzi di spostamento e di difesa; i lunghi spostamenti a piedi e la pericolosità a cui va incontro chiunque si pone l’obbiettivo di difendere la terra e le foreste. Eppure il loro apporto è stato essenziale, soprattutto nel migliorare la comunicazione e il giro di informazioni tra le varie comunità (alcune, come gli Awá-Guajá, sono ancora incontattate). Le associazioni tra sole donne non hanno capi, le decisioni vengono prese in maniera collettiva.
Nonostante le violenze, le minacce e gli attacchi da parte dei boscaioli e mercenari (come l’omicidio nel 2019 del ventiseienne Paul Paulino), i risultati di queste squadre di difesa delle foreste hanno portato grandi risultati, limitando il disboscamento a una percentuale irrisoria rispetto al resto del Brasile.

In seguito la traduzione di un intervista ad una delle donne Guajajara

L’articolo è stato tratto dal sito Mongabay (https://news.mongabay.com/2020/08/amazon-women-warriors-show-gender-equality-forest-conservation-go-hand-in-hand/)

 

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST