LO STRAPOTERE DI EUROPOL – INTELLIGENZA ARTIFICIALE A TORINO – CPR

Estratti della puntata del 4 luglio 2022 di Bello Come Una Prigione Che Brucia

 

LO STRAPOTERE DI EUROPOL

Il 28 giugno 2022 è entrata in vigore la nuova Regulation che definisce i poteri di Europol; se inizialmente l’agenzia di coordinamento tra le diverse forze dell’ordine comunitarie era stata redarguita dal EDPS (European Data Protection Supervisor – garante della privacy europeo) per la sua ingiustificata accumulazione di dati personali, questa nuova cornice normativa le consente di operare una sorveglianza di massa trans-nazionale. Ma i nuovi poteri di Europol non si limitano a questo: l’agezia sta infatti cercando di assumere un ruolo equiparabile a quello di NSA ed FBI statunitensi, fungendo al contempo da promotrice per lo sviluppo industriale di nuove tecnologie repressive. Ne parliamo insieme Giacomo Zandonini.

 

Euopol Innovation Lab e EU Innovation Hub for Internal Security sono due delle strutture che promuovono la cooperazione tra aziende del settore militare-sorvegliante-repressivo e le agenzie europee. Cerchiamo di approfondirne la loro natura insieme a quella di alcuni programmi specifici in fase di sperimentazione o recentemente conclusi.

 

CENTRO PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE A TORINO

A Torino sta entrando in fase operativa il Centro italiano di ricerca per automotive e aerospazio dedicato all’intelligenza artificiale: mobilità “smart” e potenziamento dell’industria bellica.

 

DIRETTA CON CPR DI CALTANISSETTA

La testimonianza di un uomo recluso nel lager per migranti di Caltanissetta, recentemente teatro di proteste e violente rappresaglie da parte delle forze dell’ordine.

 

 

 

 

PAROLE CHIAVE: Europol, sorveglianza, EDPS, intelligenza artificiale, polizia predittiva, CPR Caltanissetta




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST