Ricordo di Baleno, Marco Reggio e NoTAV – 24.03.2023
Tutto Squat - Giornale Malandrino
Iniziamo oggi con il ricordo di Baleno, suicidato dallo Stato 25 anni fa con una diretta telefonica con Tobia Imperato.
Altra diretta con Marco Reggio, attivista per la liberazione animale, che si occupa di intersezioni fra teoria queer e antispecismo e di resistenza animale. È redattore di Liberazioni. Rivista di critica antispecista. Ha curato l’edizione italiana del Manifesto queer vegan di Rasmus Rahbek Simonsen (con M. Filippi, 2014), e il volume Corpi che non contano. Judith Butler e gli animali (con M. Filippi, 2015).
Autore di operavivamagazine.org (online) e Cospirazione animale. Tra azione diretta e intersezionalità, edito da Meltemi nel 2022
Che cosa hanno a che fare la razza, l’abilismo e il binarismo di genere con l’animalità? Esiste un’ecologia non antropocentrica? In che modo la costruzione del corpo disabile si intreccia con l’animalizzazione dei reietti del pianeta? Gli animali sono davvero soggetti “senza voce”? O resistono allo sfruttamento? Per rispondere rifiutando le soluzioni riduzionistiche è necessario uno sguardo situato. Marco Reggio muove da episodi problematici del proprio attivismo nel movimento di liberazione animale e, con una serie di incursioni fra testi letterari, studi decoloniali, teorie queer e critical animal studies, affronta questi temi da un punto di vista antispecista che accetta l’imbarazzo e lo smarrimento come forme legittime di interpellazione politica.
In chiusura collegamento con Fabrizio del comitato NoTAV Torino e Cintura per gli aggiornamenti sulle trivellazioni a Rivalta.
Selezione musicale a cura di Mr. Kang e Miss Fra, riascoltabile qui
Tutto Squat, il giornale malandrino del 24/03/2023