Spagna 1936. L’utopia si fa storia

Il 18 luglio 1936 un sollevamento militare cerca di abbattere la repubblica. Il 19 luglio le popolazioni di Spagna insorgono. Protagonisti dell’insurrezione i lavoratori della CNT, l’organizzazione anarcosindacalista che nel proprio programma ha il comunismo anarchico e l’autogestione. Saranno tre lunghi anni di guerra civile, terminati con la sconfitta militare. Saranno gli anni in cui i lavoratori della Barcellona industriale e i contadini delle campagne esproprieranno le fabbriche, metteranno in comune le campagne, sperimentando concretamente l’anarchia.

Giovedì 18 luglio ore 21 in corso Palermo 46
proiezione della versione italiana del documentario “Fury over the Spain”.

Le immagini, girate dai lavoratori dello spettacolo della CNT per la diffusione all’estero, ci restituiscono il clima di quegli anni: le barricate di Barcellona, i volontari in armi, le donne con la tuta e il fucile, le campagne dove si lavorava senza padrone, le fabbriche in mano agli operai.
I testi della versione italiana sono di Pino Cacucci, le voci narranti Paolo Rossi e Francesca Gatto.

Per saperne di più ascolta l’intevista realizzata da Anarres a Claudio Venza, docente di Storia della Spagna contemporanea all’Università di Trieste ed autore di numerosi libri ed articoli.
2013 07 13 vanza spagna 1936




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST