SPOT 21.02.24 Dynamo Dora. Rugby, campi e desaparecidos.

Inizia una nuova mirabolante stagione di SPOT a cura della Dynamo Dora rugby e della Rete Torino Sport Popolare. A Torino alcune realtà capoccioni continuano a cercare di praticare lo sport in maniera differente nonostante sgomberi, mancate concessioni e l’invasione dei campi di padel. Seguite le nostre avventure, sportive e non, ogni mercoledì dalle 17 alle 18.30 su Radio Black Out.

 

Nella prima diretta della puntata iniziamo a conoscere alcune realtà di base rugbistiche della provincia torinese. Il nostro primo incontro è con la compagine del Chieri Rugby, squadra amica che ormai da diversi mesi ci ospita nel suo campo di Pessione, in quanto, aimé, siamo come al solito senza un campo. In una chiacchera con Pablo, uno dei fondatori del Chieri, parliamo della storia di questa società, dei suoi progetti e di come è cambiato il nostro sport in questi anni. (https://www.chierirugby.it/)

Ritorna la questione campi e andiamo a conoscere un’altra realtà che si trova nella nostra stessa situazione. L’Unione Sportiva Saronno Rugby (https://www.saronnorugby.it/), realtà con un progetto importante di squadre giovanili e mini rugby, è dal 2016 (come noi) raminga da un campo all’altro. Questa situazione di difficoltà non ha fermato il Saronno che è cresciuta con un comparto giovanile nutritissimo. Negli ultimi anni in un campo comunale si sono ritrovati in difficoltà per gestione politica del campo e per accuse ricevute di rovinarlo, la storia di sport minori che faticano a emergere si ripete in questa storia.

Ne parliamo con Raffaele il presidente della squadra.

L’ultimo inserto della trasmissione nasce per la recente visita del presidente Milei. La neoletta guida dello stato argentino ha riportato nel dibattito pubblico la questione della memoria collettiva sul periodo della terribile dittatura argentina di Videla. Gli ammiccamenti del presidente ad una riscrittura della storia, la chiusura di programmi che si occupavano della questione (https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/02/25/argentina-milei-cancella-il-dramma-dei-desaparecidos-chiuso-il-programma-tv-delle-madri-di-plaza-de-mayo/7458689/), la contestazione delle cifre ufficiali sul numero di scomparsi/uccisi durante quel terribile periodo…sono tutti segnali che ci parlano chiaro di quale siano le idee del presidente. Per noi Dynamo la memoria è  qualcosa di fondamentale, un ingranaggio collettivo che va continuamente oliato, un campo di battaglia su cui non dobbiamo mai arretrare, una linea della meta da difendere con tutte le nostre forze…per questo abbiamo deciso di riprendere una storia che parla di Rugby e desaparecidos: la storia del club di rugby la Plata una squadra di giovani squattrinati e impegnati politicamente, fatta scomparire dai generali argentini.

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST