Ucciso a Cuneo – CHILE D.L.321 – Clearview_AI si avvicina

[Dalla puntata del 12 aprile 2021 di Bello Come Una Prigione Che Brucia]

PASQUALE AMATO UCCISO DAL CARCERE

Pasquale Amato è stato trovato impiccato in una cella di isolamento del carcere di Cuneo; la storia di Pasquale descrive in modo molto efficace come la sofferenza psichica venga gestita attraverso la discarica carceraria, tra violenza, isolamento e istigazione al suicidio. Ne parliamo con la sorella Lucia.

 

CHILE – SCIOPERO DELLA FAME E MOBILITAZIONI CONTRO LE MODIFICHE AL D.L. 321

Fuori e dentro le carceri cilene si sta portando avanti una lotta contro le modifiche al “d.l. 321” che stanno portando a un ricalcolo fortemente afflittivo della quantità di condanna già scontata per potere accedere alle misure alternative. Mentre nelle galere l@s pres@s proseguono lo sciopero della fame, all’esterno viene portata avanti una mobilitazione che si inserisce nell’organicità strutturale tra le lotte combattute e la solidarietà con prigionieri/e. Ne parliamo insieme ad Antonella.

 

L’AVANZATA DI CLEARVIEW AI NEGLI USA E IN EUROPA

Un’azienda che si occupa di riconoscimento facciale si vanta di avere raccolto (illegalmente) oltre 3 miliardi di profili biometrici rastrellandoli dal web. Il “servizio” di Clearview AI consente a chiunque, dallo sbirro al privato cittadino, di utilizzare il riconoscimento facciale come nuovo strumento per il conferimento di identità: dalla manifestazione alla discoteca, dalla scuola all’autobus, un salto antropologico che coinvolge tanto le relazioni interpersonali quanto la sorveglianza di massa. Di questa nuova normalità e della necessità di contrastarla torniamo a parlare in compagnia di Riccardo Coluccini.

Introduzione:

Clearview in Europa:




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST