Viaggio nel relax con Big Jimmy

Questa domenica Notripforcats vi accompagna in un viaggio insolito…un viaggio in uno stato non geografico, ma psico fisico, un viaggio nel relax…
per relax non intendiamo il sonno, ma quello stato tra la veglia e il sonno in cui il corpo e la mente si calmano, si distendono; attraverso l’ascolto del respiro è possibile centrarsi, essere più lucidi, raggiungere una chiarezza mentale.

Special guest: Big Jimmy che ci propone una tecnica di rilassamento rivoluzionaria, tra musiche rilassanti.   Buon ascolto e buon relax!

 

 

L’arte del relax (estratto da Yoga Nidra di Swami Satyananda Saraswati)

Durante gli ultimi cento anni circa, lo stile di vita è cambiato molto in tutto il mondo. Il sistema sociale  e gli altri sistemi non sono più gli stessi dei tempi antichi. Ciò ha comportato una dispersione delle energie umane in tutti i livelli. La mente dell’uomo ha perso il punto di equilibrio e armonia in ogni sfera dell’esistenza. Siamo così immersi nella sopravvivenza materiale che non siamo a conoscenza di ciò che ci sta accadendo. Entro l’ultimo secolo o due, sono sorte delle malattie con nuove dimensioni, espressioni e manifestazioni, e questo ha raggiunto un picco negli ultimi decenni. La medicina e la scienza hanno messo fine a grandi piaghe del passato, ma ora ci troviamo di fronte a una nuova epidemia di stress, disturbi causati dalla nostra incapacità di adattarsi all’alto ritmo competitivo della vita moderna. La moderna scienza medica ha cercato di affrontare questi nuovi problemi, ma francamente, non è riuscita a fornire la salute necessaria all’uomo. Questo è perché il vero problema non sta nel corpo; ha origine nell’uomo, nel cambiamento degli ideali, nel suo modo di pensare e sentire. Quando c’è dissipazione di energia, dispersione di ideali, come puoi aspettarti di provare l’armonia nel tuo corpo e nella mente?

….

Queste tensioni interiori dell’individuo contribuiscono a tensioni psicologiche collettive che possono manifestarsi in infelice vita familiare, caos e disordine nella vita sociale, e aggressione e guerra tra comunità e nazioni. Le religioni non sono riuscite a dare pace mentale all’individuo. Legge, polizia, eserciti e governi non sono stati in grado di stabilire l’armonia tra le persone. Tutti i testi yogici affermano in modo inequivocabile che la pace può essere trovata solo all’interno. Pertanto, se desideriamo creare un ambiente più pacifico nel mondo, dobbiamo prima imparare come rilassare e armonizzare il nostro proprio corpo e mente.

link testo integrale:

Yoga Nidra di Swami Satyananda Saraswati

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST