8 marzo tra iniziative di lotta ed eventi istituzionali colorati di rosa (I podcast de Il colpo della strega, 9marzo2015)

adesivo il colpo della strega new copyLe iniziative di lotta che si sono svolte in occasione della giornata internazionale delle donne e una serie di riflessioni sulla violenza maschile contro le donne e il mondo glbtq. 

*Il resoconto del corteo di sabato 7 contro la violenza maschile sulle donne in quartiere SanPaolo a Torino, dove si è scesi/e in piazza a seguito dello stupro di una donna.

*La diretta con Giuditta da Palermo per la manifestazione delle donne NoMuos che hanno tagliato le reti del cantiere e dato fuoco a due fantocci raffiguranti Renzi e Obama.

*Da Pisa il racconto di MariaLuisa del Comitato Quartiere Sant’Ermete che ha partecipato all’iniziativa di blocco della Coop di Cisanello per l’assegno sociale, in protesta contro il nuovo regolamento della Società della Salute che prevede di affidare la gestione dei buoni pasto alla Caritas.

*I contributi delle compagne francesi che a Marsiglia sono scese in strada contro la violenza maschile sulle donne

E se da un lato della barricata c’è chi lotta, dall’altra c’è chi sfrutta l’8 marzo per guadagnare con eventi colorati di rosa, applicazioni tecnologiche securitarie al femminile, trovate pubblicitarie pink friendly…insomma un incubo tinto di rosa! Non sono mancati anche i discorsi istituzionali dedicati alle donne, dal Presidente della Repubblica a Papa Francesco. Peccato che Mattarella si sia ricordato dell’universo femminile soltanto per ridisegnargli addosso una serie di stereotipi e luoghi comuni sulle capacità tutte rosa di dare la vita, produrre e costruire, di nutrire il pianeta, di prendersi cura della società come della propria famiglia, e di farlo silenziosamente, lontano dai riflettori, nella penombra delle mura domestiche. Secondo il Presidente dovremmo pure sentirci gratificate e vivere questi compiti fondamentali come dei privilegi a cui siamo biologicamente destinate…Pensate come siamo fortunate!

Per riascoltare la puntata:

Unknown

il colpo della strega_9marzo2015_secondaparte

Unknown

Unknown

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST