Venerdì 12 novembre – Videomind live c/o CSOA Askatasuna – Benefit Radio Blackout

Informazioni evento
Dettagli

Venerdì 12 novembre Radio Blackout è lieta di presentarvi:

VIDEOMIND  in concerto  presso il CSOA Askatasuna (Benefit Radio Blackout)

I Videomind sono attualmente uno dei più interessanti progetti del panorama hip hop italiano e all’Askatasuna presenteranno i brani  del loro ultimo album, Afterparty . Sempre sullo stesso palco sarà possibile apprezzare l’esibizione dei nostani Da Giants e del rapper Pula +.  Ad arriccchire ulteriormente la serata, le selezioni di Katzuma, pseudonimo dietro al quale si nasconde Deda, uno dei mostri sacri dell’hip hop italiano.

La serata sarà aperta dalle selezioni e dagli scratch di Dj Madre Shabu , JollyBoy e BlackJack.

Appuntamento quindi a venerdì 12 novembre presso il CSOA Askatasuna, Corso Regina Margherita 47, Torino

BIOGRAFIE ARTISTI

VIDEOMIND

SONO

TAYONE (MUSICA E SCRATCH)

PAURA (VOCE, TESTI E ARRANGIAMENTI)

CLEMENTINO (VOCE E TESTI)


La chiave di lettura è il pop nato dall’immaginario mediatico cresciuto negli 80, la matrice musicale è hiphop / electro / dance, questi sono i Videomind.

Il video è l’icona, il segno e il sogno inequivocabile della contemporaneità, della comunicazione, della tecnologia, delle generazioni cresciute prima con la tv ( per “video generation” si intende quella cresciuta negli anni 80 ) e poi con i videogames. Video clips e cartoni giapponesi, nutrimento di una generazione mutante, con il video nella testa e la testa nel video.

Per questo i tre Videomind (due mc e un dj), si materializzano in alter ego robotici con la video / testa, chiara citazione e omaggio a “The Robots” di Kratwerkiana memoria.

I Videomind nascono con un’idea ed un obiettivo musicale chiaro e preciso, fondere il rap italiano con la disco music, l’ elettronica ed il funk.

Allargare i confini del rap in italiano spingendolo verso il pop, ampliandone il potenziale bacino d’utenza ad un pubblico più vasto e non più solo adolescenziale, svincolandolo dalle solite tematiche tipiche dell’immaginario del ghetto e del gangsterismo e allontanandolo dai cliché e dagli stereotipi visivi del genere (strade, malavita, automobili  costose, etc.).

TAYONE

BIOGRAFIA ESSENZIALE:

Tayone nasce musicalmente nel 1992, avvicinandosi al mondo dell’hip hop ed in particolare a quello dello scratch music, disciplina – quest’ultima – che lo porterà presto a conquistare il primo posto nella prima edizione dell’ITF (Italy Dj Championship), nel 1997. Nello stesso anno, forte del successo appena ottenuto, entra a far parte del gruppo Alien Army, prima e storica turntablist crew italiana. Dal 1998 a oggi, Tayone ha partecipato a numerosi contest e tour, oltre ad aver collaborato con musicisti del calibro di Carlo Atti, Bruno Briscik, Bruce Cox, Fabio Morgera, Fabrizio Bosso, Lorenzo Feliciati e molti altri, dando vita ai progetti paralleli Rajasful, Bungalow Zen e The Stones. Nel 2007 inizia la produzione del suo primo lavoro solista, “Photographie”, collaborando con musicisti di spessore e noti cantanti.Ora è fuori il suo album “photographie” e il mix tape “motoradio vol 1 e vol2″.La sua ecletticita’ l’ha portato a collaborare in 5 brani del nuovo album di Samule Bersani “Manifesto Abusivo” e al prossimo album di Roy Paci. Tayone è ora in studio per la produzione musicale del progetto VIDEOMIND assieme a Paura e Clementino atteso per marzo 2010!!!

website: www.myspace.com/djtayone

PAURA

BIOGRAFIA ESSENZIALE:

Francesco Curci, alias Paura, è uno dei rapper storici e più carismatici della scena hip hop Napoletana e Campana. Muove i suoi primi passi come writer nel 1990. Nel 1993 L’amicizia con Dj Snatch ed Elio Alaia, ora noto dj e producer della scena dance campana, lo fanno avvicinare al mondo dello scratch, del sampling e del rap. Negli anni successivi si farà conoscere grazie alle varie jam sparse per la penisola ricevendo consensi e riconoscimenti da personaggi del calibro di Colle der Fomento, Dj Gruff, Skizo, Next One etc. Nel 1995 i tre gruppi più affiatati tra di loro della scena partenopea (Ordine dal Pariamiento, GPS, Quinto elemento) si uniranno in un’unica formazione che prenderà il nome di 13 Bastardi e che scriverà una felice pagina della musica hip hop italiana con due dischi, “Troppo…” (1998) e “Persi nella giungla” (2003). Nel 2004 l’esigenza di soddisfare appieno le proprie aspirazioni stilistiche fanno si che Paura si svincoli dal gruppo per dedicarsi ad un progetto solista. Affiancato da Fabio Musta, amico degli esordi e beatmaker di talento straordinario, da alla luce nel 2006 l’album Octoplus accolto molto positivamente da pubblico e stampa specializzata. Attualmente è in studio per il nuovo progeto Videomind assieme a Tayone e Clementino.

website: www.myspace.com/paura90

CLEMENTINO

BIOGRAFIA ESSENZIALE:

Clemente Maccaro, in arte Clementino, inizia a scrivere rime nel 1996. Si fa conoscere vincendo tutte le gare di freestyle italiane, ovvero 2THEBEAT (2006), VALVARAP (2006) ,TECNICHE PERFETTE (2004), DA BOMB (2005), guadagnandosi così la reputazione di freestyler più forte d’Italia. Per farsi un’idea della portata del fenomeno delle rap battle basta colegarsi al portale di youtube e cercare “Clementino”. Le sue gara fanno centinaia di miglia di click. Nel 2006 per Lynx Records esce Napolimanicomio, primo album ufficiale che lo porterà a fare più di 200 live in tutta la panisola. Numerose inoltre le sue collaborazioni con i nomi più importanti della scena hip hop italiana e presentatore di importanti gare di Dj (Dmc, Itf, Ida) e di breakdance. Oltre ad essere un rapper dal carisma unico, capace di intrattenere e coinvolgere il pubblico come nessuno, Clementino è un attore professionista, sceneggiatore ed autore teatrale con numerose esperienze lavorative alle spalle. Attualmente è impegnato nella realizzazione del album Videomind assieme a Paura e Tayone, progetto ambizioso che punta a ribaltare i canoni della musica hip hop.

website: www.myspace.com/clementinoiena

PULA +

Andrea Pula+ Pugliese nasce a Torino il 30 dicembre del 1982.
Asseconda da subito la sua passione per la musica arrivando molto presto ad avvicinarsi al Rap, scrivendo le prime strofe e partecipando alle prime jam nella seconda metà degli anni 90.
Gode dei pregi della splendida scena torinese di quegli anni ed allo stesso tempo ne patisce l’elitarietà, stimoli che uniti lo portano a crescere artisticamente in modo forse anomalo, sicuramente con un ecletticismo non troppo diffuso nell’ambiente.
Nel 2000 forma, con Enrico Power i Ragazzi ‘n Gamba, gruppo con cui nel 2002 pubblica “Gioco da Soul”, album che riceve un ottimo riscontro di critica e pubblico nonostante il pessimo periodo di transizione del rap italiano.
A seguito dell’attività live successiva alla pubblicazione del disco si rafforza l’unione con Biggagià2 e Johnny Masta5 (Gate Keepaz), con cui si uniscono nel collettivo Da Giantz che nel 2004 pubblica l’omonimo EP che li porterà a suonare in tutta Italia raccogliendo consensi ovunque.
Nel 2005, dopo tanti concerti per l’Italia e una posizione ormai consolidata, Pula+ si trova a fronteggiare situazioni che lo portano a considerare l’idea di un progetto solista. Ne esce un quadro completo della sua personalità, un album di 18 tracce intitolato “Mia Fobia”, pubblicato nel 2007.
La critica non ha dubbi nel considerare Pula+ una promessa del rap italiano, intuizione avvallata dalla successiva vittoria di Pula+ e Luda (Lickerz) al “Nokia Trends Lab”, concorso per emergenti che, per la categoria Rap, ha come unico giudice Fabri Fibra, che premia il pezzo “La svolta” dando la possibilità al duo di partecipare ad una serie di incontri con la manager dell’artista che li porterà a conoscere più a fondo i meccanismi del mondo discografico.
Il passo successivo è la registrazione, con l’ausilio di Luda deii pezzi che comporranno “Tua grande paura”, ep in free download datato 2008 e seguito a distanza di un anno da “Tranquillo mai stato” freetape mixato da Dj Madre Shabu che ripercorre la carriera musicale di Pula+ riproponendo brani già editi dal 2002 al 2009 ed altri inediti.
Il 2010 si presenta come l’anno più importante del suo percorso musicale.
Fabri Fibra lo invita a partecipare come ospite all’ MTV Story Tellers a lui dedicato, registrato a Torino in occasione dell’ MTV Day 2010.
Lo stesso evento sarà trasmesso su MTV in forma estesa e sotto forma di videoclip per i singoli brani e diventerà un DVD nella versione deluxe dell’album “Controcultura” di Fabri Fibra.
Alla fine di Luglio pubblica il video del suo nuovo singolo “Viagra”, che riconferma le sue doti ed accresce visibilmente l’interesse da parte del pubblico nei suoi confronti.
A Settembre partecipa a “Sono cazzi miei”, mixtape di Dj Nais hostato da Fabri Fibra, in cui duetta con Amir nel brano “Su le mani” (sulla base del pezzo omonimo di Fibra, prodotta da Fish) e con lo stesso Fabri Fibra in “Mamma mia”

KATZUMA

Dietro il nome Katzuma c’e Chico MD, aka Deda, ovvero una delle figure seminali del primissimo hip hop in Italia. Noto produttore ed mc che dall’Isola Posse All Stars, passando dai Sangue Misto ai dischi rap di Neffa e al progetto Melma & Merda, ha segnato indelebilmente la storia della musica hip hop in Italia. Nel 2004, affiancato dal tastierista Tony T, dà vita al progetto Katzuma e inizia a dedicarsi alla produzione musicale in un’ottica nuova che affonda le sue radici nel funk degli anni 70 e 80.
La prima apparizione certa di Katzuma risale al 2005. In quell’anno esce il primo album “MoonBooty”. Se non comparisse la data sul retro copertina potrebbe tranquillamente trovarsi nella sezione “impolverate rarità uscite trenta e più anni fa!” La passione per la musica dance ed il dancefloor, lo porteranno negli anni ad essere tra i più apprezzati e richiesti dj funk/disco/house. Nel 2007, per il progetto “Gli Originali”, Katzuma viene invitato a collaborare come co-arrangiatore con il maestro Franco Micalizzi, simbolo delle colonne sonore “poliziottesche” e del jazz funk orchestrale degli anni settanta. “Gli Orginali” diverrà poi un doppio super evento a Milano e Roma ed un dvd documentario.
Nel 2008 va in stampa “Rituals of Life” il secondo cd che conferma pienamente il talento e l’amore per il suono funk ed il suono disco. Un lavoro rigoroso nei suoni e negli arrangiamenti, tra campionamenti, musica suonata e cantata.La conferma di “Rituals of Life” porta Katzuma ad essere distribuito fuori dai confini nazionali, in tutta Europa, in Giappone e negli States, mentre il primo album “Moonbooty” esaurito, viene ripubblicato con una nuova bonus track dal titolo ”The Buzz”.
Le sue tracce vengono scoperte anche dal mondo pubblicitario e dalla televisione e sincronizzate per spot e sigle televisive.
Con un’ormai intensa attività come dj nel 2010 la nuova creatura è “Dr. Know”, primo singolo dell’omonimo EP pubblicato solo su vinile e lanciato da un incredibile videoclip in puro stile sci-fi realizzato da Undervilla.  “Dr. Know” è la perfetta incarnazione visiva della nuova produzione di Katzuma i cui ingredienti sono sempre gli stessi ma sempre più potenziati, una magica alchimia tra campioni, musica suonata e cantata. Katzuma ama la musica dance e “Dr. Know” ne è la sua creatura.
La versione su cd dell’album “Dr. Know”, comprende quattro tracce inedite, oltre a cinque remix, realizzati da Al Kent di MillionDollarDisco oltre ad amici produttori di talento come E-The-Hot, Reset!, ScuolaFurano, Blatta & Inesha.

http://www.katzuma.org
http://www.myspace.com/katzuma
http://www.soundcloud.com/katzuma

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST